Procedimento di "Variante parziale 2021" al PGT

Ultima modifica 10 febbraio 2022

Atti preparatori della variante del Piano di Governo del Territorio

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale, con deliberazione della Giunta Comunale n. 89 del 23 luglio 2020, ha avviato il procedimento di variante parziale degli atti che costituiscono il Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’art. 13 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, unitamente all’avvio del procedimento per la verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), alla contestuale approvazione degli indirizzi per l’adeguamento del regolamento edilizio comunale e all’individuazione degli ambiti di rigenerazione urbana e di recupero del patrimonio.

Al fine di attivare un ampio e costruttivo confronto con tutti i soggetti interessati, e in attuazione del secondo comma dell’art.13 della Legge regionale 11 marzo 2005, n. 12, si informa che il termine per la presentazione delle osservazioni decorre dal 4 agosto 2020, secondo le  modalità descritte nell’avviso di avvio del procedimento, disponibile anche sull’Albo Pretorio comunale, sul “Il giornale di Desio” e sul sito web SIVAS - Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica di Regione Lombardia.

Sono disponibili per la consultazione:

Si comunica che, ai sensi dell’art. 13, comma 3, della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, è stata avviata la fase di consultazione delle parti sociali ed economiche che deve precedere l’adozione degli atti di variante del PGT.

A partire dal giorno 18 novembre 2020, per trenta giorni consecutivi, saranno a disposizione delle parti sociali ed economiche gli atti costituenti il procedimento di variante parziale degli atti che costituiscono il Piano di Governo del Territorio.

Si invitano le parti sociali ed economiche a far pervenire - in forma scritta e in carta libera - i propri contributi entro il giorno 18 dicembre 2020 all’attenzione del Servizio Urbanistica, a mezzo PEC all’indirizzo istituzionale protocollo.comune.desio@legalmail.it.

E' disponibile per la consultazione:

Adozione della variante parziale del Piano di Governo del Territorio (PGT)

Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 89 del 23 luglio 2020, a mezzo della quale è stato avviato - ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, commi 2 e 13 della L.R. n.12/2005 e ss.mm.ii., il procedimento relativo alla redazione della variante parziale agli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio finalizzata alla revisione delle norme di attuazione e degli eventuali atti conseguenti, unitamente alla verifica di assoggettabilità al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Si comunica che, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 29 dicembre 2020, sono stati adottati gli atti relativi alla variante parziale degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT).

La deliberazione, con i relativi elaborati, saranno depositati in libera visione al pubblico presso il Servizio Segreteria generale, con sede in Piazza Giovanni Paolo II, a far tempo dal 13 gennaio 2021 fino all'11 febbraio 2021 compreso, previo appuntamento, e saranno consultabili anche ai seguenti link:

Le eventuali osservazioni, redatte in forma scritta e carta libera, dovranno essere inoltrate all’attenzione del Servizio Urbanistica entro e non oltre il 13 marzo 2021, con le modalità descritte nell'avviso sotto riportato.

Esame delle controdeduzioni alle osservazioni presentate agli atti costituenti la variante parziale del PGT. Approvazione definitiva

Si comunica che, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 10 giugno 2021, sono stati approvati gli atti relativi alla variante parziale degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT).

Gli atti di PGT acquisteranno efficacia con la pubblicazione dell’avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino Ufficiale della Regione; ai sensi dell’art. 13, comma 12 della L.R. 12/2005 e s.m.i., nel periodo intercorrente tra l’adozione e la pubblicazione dell’avviso di approvazione degli atti di PGT, si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di segnalazione certificata di inizio attività o di comunicazione di inizio lavori asseverata, che risultino in contrasto con gli strumenti medesimi.

La deliberazione, con i relativi elaborati, sono consultabili ai seguenti link:

Pubblicazione definitiva sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia

L'avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti il Piano del Governo del Territorio è stato pubblicato sul bollettino Serie Avvisi e Concorsi n. 6 del 9 febbraio 2022.

Verifica di Assoggettabilita’ alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) deposito e messa a disposizione del rapporto preliminare 

Si rende noto che a partire dal 17 novembre 2020 è a disposizione il rapporto preliminare del procedimento di variante parziale degli atti che costituiscono il Piano di Governo del Territorio.

Il documento è a disposizione in libera visione fino al 17 dicembre 2020 per tutti, enti, associazioni e cittadini presso l’ufficio tecnico comunale, sul sito web del Comune di Desio e sul sito web www.sivas.servizirl.it “SIVAS” di regione Lombardia.