3 giugno Giornata Mondiale della Bicicletta: a Desio tutti a scuola in bici!

Pubblicato il 1 giugno 2021 • Ambiente , Bambini , Mobilità

In occasione della 3^ giornata Mondiale della Bicicletta il Comune di Desio promuove "Tutti a scuola in Bici!",  iniziativa di FIAB/ComuniCiclabili

In occasione della giornata mondiale della bicicletta il 3 giugno, l'Amministrazione Comunale di Desio promuove presso le scuole del territorio l'adesione all'iniziativa A SCUOLA E IN SALUTE! #PRIMALABICI! , campagna promossa dalla FIAB e dalla SIP-Società Italiana di Pediatria, rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola. Andare a scuola in bicicletta (ma anche a piedi) è una modalità che può facilmente diventare un’abitudine quotidiana per tutta la famiglia, sempre salutare per chi pedala, oggi ancor più importante perché facilita il distanziamento.

La pandemia da  Covid-19  ha portato in primo piano, come non mai, la tutela della salute. Salute che si basa su scelte di vita sane, a partire dall’attività motoria quotidiana fortemente raccomandata dai pediatri e dall’OMS: uno stile di vita sano porta maggiori benefici proprio se adottato fin dall’infanzia.

Con questa consapevolezza , a Desio l'Amministrazione comunale ha realizzato:

• le zone 30 del centro e dei quartieri San Giorgio, San Vincenzo - Spaccone e San Giovanni, con l'obiettivo di garantire una ciclabilità diffusa attraverso la riduzione delle velocità
  • un'area a precedenza pedonale nel centro con doppio senso per biciclette su via Lampugnani - Pio XI e su via Garibaldi - C.so Italia.
  • 'strade scolastiche' interdette al traffico e modifiche viabilistiche che meglio direzionano i flussi di automobili (nel dettaglio: Scuola Prati - via dal Verme, Scuola Tagliabue - via De Luca, Scuola Agnesi - via Parini, Scuola Pirotta - via Stadio, Scuola Tolstoj - via De Gasperi, Scuola Pertini - via Santa Caterina ) .

L'amministrazione comunale sta inoltre lavorando alla redazione del Biciplan, per mettere a sistema le  ciclabili già realizzate, collegandole in un sistema di rete e dotandole di una segnaletica dedicata che indirizzerà rispetto al raggiungimento dei principali punti di interesse della Città e alla lunghezza e durata del percorso per raggiungerli in bicicletta.