Biblioteca: il Comune cerca volontari per la sala studio

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comune , Cultura e Arte , Servizi

L’Avviso rivolto a studenti residenti tra i 18 e i 30 anni. Domande entro il 14 ottobre 2022

AAA volontari cercasi per la Biblioteca civica di Desio: un patto di collaborazione per riattivare la sala studio situata al primo piano della struttura. E’ aperto sino al 14 ottobre un avviso per la ricerca di studenti attivi, residenti a Desio, che intendano collaborare con l’Amministrazione comunale nella gestione di alcuni servizi della biblioteca, offrendo loro l’opportunità di effettuare un’esperienza di crescita all’interno di un gruppo di lavoro in affiancamento ai bibliotecari.

LE ATTIVITA’ PREVISTE. Ai volontari spetterà il compito di coordinare l’apertura e la chiusura della sala studio in orari concordati, il controllo dell'ingresso e la custodia durante gli orari, collaborare con il Servizio Biblioteca nella costruzione delle linee guida per l’utilizzo dello spazio e nella programmazione dei turni, presentare agli studenti le modalità di fruizione del servizio. Dovranno inoltre, al momento della chiusura, verificare lo stato di ordine della stanza e dei servizi igienici, spegnere le luci, controllare gli accessi e inserire infine l'allarme antintrusione.

Tali attività non andranno a sostituire quelle gestite dal personale del servizio coinvolto e saranno svolte gratuitamente, senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale.
Sono tre le ore settimanali, modulabili a seconda del numero di persone che daranno la propria disponibilità e delle necessità di utilizzo dello spazio di volta in volta espresse dai fruitori, che vanno garantite per partecipare al bando.

LA DOMANDA. Per offrire la propria collaborazione è necessario compilare il modulo per dichiarazione di disponibilità a svolgere volontariato per attività utili alla collettività, che va presentato entro le ore 12.30 del giorno 14 ottobre 2022 a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30, oppure inviando una PEC all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it, nonché un’email a protocollo@comune.desio.mb.it.

DA PARTE DEL COMUNE. L’Ente metterà a disposizione le attrezzature necessarie per l’utilizzo della sala, valuterà le proposte e le osservazioni dei volontari, realizzerà un percorso formativo attinente il progetto, fornirà un distintivo di riconoscimento ai volontari, oltre a un attestato per la realizzazione delle attività svolte.
Seguirà un colloquio conoscitivo e motivazionale con i referenti del Servizio Biblioteca, ai fini della valutazione delle attitudini e delle disponibilità dei candidati relativamente al progetto oggetto del presente bando.

IL PATTO DI COLLABORAZIONE. Sarà redatto un accordo tra il Comune il volontario che riporterà gli obiettivi e la durata della collaborazione, le modalità di azione, i ruoli e i reciproci impegni delle parti, le coperture assicurative previste, nonché le procedure per documentare le azioni realizzate, il monitoraggio periodico dell’andamento del progetto e la misurazione dei risultati ottenuti.

PER INFO. Per eventuali chiarimenti sul progetto è possibile rivolgersi alla Direzione della Biblioteca Civica al numero 0362392317, e-mail biblio@comune.desio.mb.it.

Modulo dichiarazione disponibilità