Asilo via Adamello, lavori okay

Pubblicato il 28 agosto 2018 • DesioCittà , Scuola

Investimento di 190 mila euro. Nuova linea antincendio, sostituzione del linoleum, nuovi controsoffitti, nuove lampade. Roberto Corti: «Impegno con le famiglie e i bambini rispettato.

Lavori all’asilo nido di via Adamello al rush finale. «Domani mattina, per il primo giorno di asilo, consegneremo a bambini e genitori una struttura più sicura e più bella. Era un impegno preso con le famiglie e le educatrici che abbiamo rispettato». Così il sindaco Roberto Corti che ieri (lunedì 27 agosto), accompagnato dalla direttrice dell’asilo, Marina Barin, ha verificato l’andamento dei lavori.

Nuova linea antincendio. È stata migliorata la sicurezza dell’intera struttura, sia al piano terreno, dove si svolgono le attività dell’asilo, sia al piano interrato, dove ci sono i locali destinati a deposito e lavanderia e la centrale termica. L’intervento ha previsto porte tagliafuoco, nuovo impianto di rilevazione fumi e di sgancio della tensione elettrica, nuove valvole di intercettazione e rilevazione gas e nuovo impianto sonoro di allarme antincendio. Rifatti anche gli impianti elettrici con nuove lampade a plafone e cartelli luminosi per le uscite di sicurezza.

Una scuola «nuova». Il progetto di sistemazione della struttura, che ospita sessanta bambini, non ha interessato solo gli impianti. Sono stati, infatti, sostituiti tutti i pavimenti in linoleum e i controsoffitti nelle quattro aule e sono state imbiancate tutte le pareti.

Attenzione alla manutenzione scolastica. «I lavori di manutenzione delle scuole non finiscono sulle prime pagine dei giornali, ma le risorse spese nell'edilizia scolastica sono un investimento sui quartieri e sulla qualità della vita delle persone, soprattutto dei più piccoli, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuela Rocco. Per questo in questi mesi abbiamo messo in cantiere numerosi interventi che rispondono alle esigenze dei dirigenti scolastici, dei genitori, degli studenti e di chi lavora nel mondo della scuola. Crediamo nel futuro delle nuove generazioni, anche mantenendo alta l’attenzione sulla manutenzione degli edifici scolastici».

Lavori per 190 mila euro. L’investimento per l’adeguamento normativo dell’asilo nido di via Adamello è stato di 190 mila euro. I lavori sono stati realizzati dalla ditta «Ergotecnic S.r.l.» di Pessano con Bornago.