CirGhiotto: a Desio al via un'alleanza Comune-Famiglia per bilanciare al meglio l'alimentazione dei bimbi

Pubblicato il 7 ottobre 2021 • Bambini , Salute , Scuola

Una guida inedita per accompagnare le famiglie nella preparazione dei pasti serali e condividere comodi e pratici consigli per una sana nutrizione

Che cosa cucinare questa sera? Come armonizzare il pranzo a scuola con la cena a casa, variando gli alimenti, utilizzando piatti semplici che permettano di assaporare gusti nuovi e salutari? È proprio per rispondere a queste e altre domande che nasce la mini-guida “CirGhiotto”, un vademecum informativo per le famiglie, con proposte per il menù serale con l’intento di offrire alle famiglie uno spunto per la cena, così da garantire un apporto giornaliero completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale, in base a quello che i ragazzi consumano a scuola durante il pranzo.

Il libretto è stato redatto da CIRFOOD, la cooperativa che gestisce per conto del Comune di Desio il servizio mensa, in collaborazione con il servizio Pubblica Istruzione ed è già stato pubblicato dalle scuole sul registro elettronico. L’obiettivo è trasmettere i principi di una sana e corretta alimentazione. I menù vogliono essere una vera e propria guida per insegnare ai bambini come prendersi cura del proprio benessere attraverso il cibo, senza rinunciare a bontà e gusto.

IL COLORE COME TEMA CENTRALE E VALENZA SOCIALE. Una nutrizione adeguata che rispetti i reali fabbisogni del bambino è necessaria per garantire un accrescimento fisico e psicologico ottimale, nonché per promuovere e mantenere una condizione di buona salute a lungo termine. Le abitudini alimentari si apprendono gradualmente nell’infanzia e tendono a persistere nel tempo, influenzando le scelte e i comportamenti anche da adulti. Risulta dunque di fondamentale importanza proporre ai bambini una dieta varia ed equilibrata che contenga tutti i gruppi alimentari, seguendo delle semplici regole proprie della dieta mediterranea. Un’attenzione particolare deve essere, inoltre, rivolta alla valenza sociale che il cibo riveste: mangiare in compagnia di altre persone significa per i bambini avere a disposizione un momento di socializzazione e, talvolta, un’occasione di festa. Per questo motivo, verranno proposti menù speciali che avranno come tema centrale il colore.

Brochure Cir-Ghiotto
Proposta menu' serale