Open Day scuola infanzia: il primo  appuntamento il 19 novembre alla scuola comunale di via Novara

Pubblicato il 14 novembre 2019 • Bambini , Scuola

Due gli incontri per far conoscere la struttura e le attività quotidiane ispirate al metodo ‘Munari’. Il secondo il 23 novembre

Due appuntamenti in cui tutti i genitori interessati potranno visitare la struttura, conoscere il personale insegnante, valutare l'offerta formativa e  le regole della Scuola dell'Infanzia comunale di via Novara 7.

E’ in programma martedì 19 novembre alle 17.30  il primo incontro di presentazione della scuola aperto a tutti i genitori, mentre sabato 23 alle 10 sarà la volta di alcuni laboratori creativi per bambini di 24/36 mesi, dove sara’ mostrato il metodo "Munari" proposto nelle attività quotidiane della scuola.

«Crediamo in questa realtà - dichiara l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia Cristina Redi - Crediamo e cerchiamo di fare in modo che la scuola sia un posto dove i bambini apprendano innanzitutto 'a imparare', mettendosi in gioco con tutte le loro potenzialità. Un luogo dove possano divertirsi gustando la bellezza di essere coinvolti in prima persona ‘sperimentando’ il sapere».

Nella scuola comunale dell’infanzia si mette al centro “il fare del bambino”, consapevoli che compito dell’insegnante è quello di creare ambienti di apprendimento ricchi e stimolanti, nonché fornire non tanto idee già proposte, ma metodi per costruire idee: “Non dirmi cosa fare, ma come”.

Per anni attraverso la riflessione e la sperimentazione del “metodo Munari” sono stati progettati laboratori in cui ogni bambino è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate.

I laboratori proposti dalle educatrici della nostra scuola sono quindi un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa "ginnastica mentale" e si costruisce il sapere. Sono anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il "pensiero progettuale creativo" fin dall'infanzia.

L’identità della scuola si riconosce:

• nel valore della relazione e dell’ascolto,
• nell’idea di bambine e bambini competenti e portatori di valenze affettive e comunicative differenti,
• nella valorizzazione dei “cento linguaggi” intesi come strategie di conoscenza ed espressione di sé,
• nel coinvolgimento e nel dialogo attivo con famiglie,
• nella forza del lavoro collegiale come ricchezza professionale
• nella formazione permanente intesa come forza qualificante del proprio lavoro,
• nella relazione con il territorio e la rete dei servizi per l’infanzia.

Conclude Redi: «Per dare ampia visibilità a una notizia che puo’ interessare diverse famiglie, diffondiamo anche tutti gli appuntamenti degli open day delle scuole dell’infanzia presenti sul territorio comunale di Desio».

Qui tutti gli appuntamenti degli open day delle scuole dell'infanzia del territorio.

INFO: 0362392305 Segreteria delle scuole comunali dell'infanzia

In allegato la locandina degli appuntamenti della scuola dell'infanzia comunale di via Novara 7.

Allegato formato JPG