San Giorgio, Isole ambientali e Zone 30, in corso interventi per la moderazione del traffico
Lavori di segnaletica orizzontale e verticale per delineare la nuova viabilità di alcune strade del Quartiere. Previsti due incontri con i cittadini
Per 2 giorni sono in corso i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale per delineare la nuova viabilità in alcune vie del Quartiere san Giorgio. E’ un intervento di moderazione del traffico utile a migliorare la convivenza tra i diversi utenti della strada (automobilisti, pedoni, ciclisti), aumentando sia la sicurezza delle persone, sia gli spazi pedonali. In programma due incontri con i residenti, presso il piazzale dell’area verde in via Sant'Apollinare, per condividere tutte le informazioni:
- giovedì 6 febbraio alle 15.30
- domenica 9 febbraio alle 10.00
“Questo intervento è frutto di un percorso di confronto e partecipazione che ha coinvolto i residenti dei diversi quartieri durante lo scorso mese di ottobre ed è propedeutico alla modifica della disciplina della viabilità – spiega l’Assessore alla Partecipazione e Rapporti con i Quartieri Giorgio Gerosa. Cambia il modo di vivere la strada: non solo viabilità, ma spazio di relazione tra le persone”.
Si tratta di interventi temporanei per l’introduzione delle Isole ambientali e di Zone 30, aree urbane dove il limite di velocità è di 30 km/h invece dei consueti 50 km/h previsti dal Codice della Strada. I vantaggi? Moderando la velocità delle auto, aumenta la sicurezza di pedoni, ciclisti e per gli automobilisti . Migliora la qualità dell’aria, il rumore del traffico si riduce. I bambini possono muoversi in autonomia a piedi o in bicicletta. I negozi di quartiere vengono valorizzati e riscoperti. Si recupera spazio per altre funzioni utili alla vita del quartiere. Aumentano gli spazi verdi, gli stalli a parcheggio, le aree pedonali e le occasioni di incontro tra le persone.
"A Desio, come previsto nel Piano Generale del Traffico Urbano, si istituiscono le Isole ambientali e le Zone 30, che saranno identificate da specifica segnaletica alle porte d'ingresso. Isole ambientali che, adottando tecniche di moderazione del traffico - commenta l’Assessore alla Mobilità Giovanni Borgonovo - creano ambiti urbani più sicuri per le persone e per la mobilità attiva, ciclistica e pedonale, favorendo la costruzione di spazi di relazione”.
Che cosa cambia nel quartiere San Giorgio a sud di via Tagliabue
- Segnaletica d'ingresso e uscita dall'Isola ambientale e Zona 30;
- Via Michelini, nel tratto finale verso via per Seregno, diventa a senso unico in uscita, per ridurre il traffico di attraversamento che si dirige verso la Statale 36 (viale Zara);
- Via De Luca diventa a senso unico in entrata. Nella stessa via e in via Sant'Apollinare verranno realizzate chicane disegnando stalli di sosta con passo alternato per rallentare i veicoli;
- In via Modigliani verranno ridotte le corsie stradali per creare un percorso pedonale in sicurezza dove già passa il Pedibus.
Minore velocità = èiù sicurezza per pedoni e ciclisti. Ecco come cambia la visibilità per gli automobilisti con il limite dei 30 km/h:
FACCIAMO STRADA ALLE PERSONE: vai alla pagina dedicata al programma per la mobilità attiva