Servizi Abitativi Pubblici - SAP, aperto sino al 24 novembre il bando per richiedere gli alloggi
C’è tempo sino al 24 novembre per presentare domanda per il bando destinato all’assegnazione degli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici (ex ERP – edilizia residenziale pubblica) relativo al secondo semestre 2022.
Dalle ore 10 del 24/10/2022 e fino alle ore 18 del 24/11/2022, è possibile presentare la propria domanda per l'assegnazione dei 13 alloggi destinati a servizi abitativi pubblici (ex ERP) di cui:
- n. 1 ubicato nel Comune di Cesano Maderno, di proprietà del Comune di Cesano Maderno
- n. 1 ubicato nel Comune di Limbiate, di proprietà del Comune di Limbiate
- n. 1 ubicato nel Comune di Limbiate, di proprietà ALER
- n. 3 ubicato nel Comune di Varedo, di proprietà del Comune di Varedo
- n. 6 ubicati nel Comune di Nova Milanese, di proprietà ALER
- n. 1 ubicato nel Comune di Bovisio Masciago, di proprietà ALER
La domanda è SOLO ON LINE attraverso la piattaforma regionale al link www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/
Per presentare la domanda è necessario avere:
1) le credenziali per l'accesso alla piattaforma regionale servizi abitativi (SPID oppure CIE oppure CRS con relative password o PIN)
2) la marca da bollo da € 16,00 (o in alternativa la carta di credito)
3) l'attestazione ISEE in corso di validità (cioè richiesta dopo l'1/1/2022)
4) eventuale percentuale d'invalidità riconosciuta (indicata sul certificato di invalidità)
5) avere con sè il proprio cellulare o smartphone (per l'uso delle credenziali di SPID e per la ricezione di SMS)
Informazioni sulle credenziali di accesso:
SPID - sistema pubblico di identità digitale: occorre ottenere le credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati.
CIE - carta d'identità elettronica: occorre attivare il codice PIN della carta d'identità elettronica (CIE) per l'accesso e munirsi di un lettore smartcard contactless abilitato alla lettura della CIE oppure di uno smartphone dotato di interfaccia e dell'app CIEID.
CNS/CRS - (carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria): occorre attivare il codice PIN della tessera sanitaria inviando una mail a sceltarevoca.desio@asst-monza.it per richiedere il codice PIN e il codice PUK unitamente alla copia della carta d'identità (fronte e restro), alla copia della CRS (fronte e retro), indicando nella mail il proprio cellulare e l'indirizzo mail personale e munirsi di un lettore smartcard CSN abilitato alla lettura della tessera sanitaria e di un software per la lettura di smartcard installato sul computer. Maggiori informazioni a questo link.
Qui tutorial predisposto da Regione Lombardia in occasione del primo utilizzo della piattaforma regionale dei servizi abitativi. Il tutorial NON è aggiornato all'evoluzione dell'utilizzo delle diverse tipologie di credenziali e della piattaforma regionale servizi abitativi (che si è adeguata alle nuove normative in materia di servizi abitativi pubblici), ma rimane comunque un valido supporto per comprendere il meccanismo di compilazione della domanda.
Per richiedere assistenza nella compilazione:
* n. 1 postazione assistita - per i soli residenti nel Comune di Desio - presso SpazioComune, lo sportello polifunzionale del cittadino del Comune di Desio (entrata da Piano terra, Corso Italia angolo Via Gramsci) chiamando il numero 03623921 + tasto 1 da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
* ALER VA-CO-MB-B.A. n. 1 postazione assistita disponibile presso la sede ALER Uog Monza via Baradello n. 6 il lunedì e giovedì previa prenotazione obbligatoria telefonando al n. 393.8229780 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
* Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” - Classi d’apprendimento prenotabili telefonando al n. 0362.391774 il venerdì precedente dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
n. 6 postazioni disponibili per classe d’apprendimento, dalle ore 14:30 alle ore 16:30:
o martedì 8 novembre 2022,
o martedì 15 novembre 2022
* Organizzazioni sindacali aderenti in Lombardia al supporto nella compilazione della domanda: vedi elenco riportato sul pieghevole di Regione Lombardia
Per ricevere supporto tecnico nella compilazione della domanda, rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica ai seguenti contatti:
Indirizzo di posta elettronica: bandi@regione.lombardia.it
Numero verde: 800.131.151 (selezione 1 – 4) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (festivi esclusi)
AVVISO