Chiuso il 'movie', troppe persone nel locale

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Comune , Polizia Locale , Sicurezza

DESIO: INGRESSO PER 200 PERSONE MA ERANO QUASI 1000: CHIUSO IL “MOVIE”

Troppi a ballare in Pista. Un check-out durato più di tre ore per fare uscire tutti i ragazzi in condizioni di sicurezza, grazie al dispositivo attuato dalle Forze dell’Ordine di Desio.
SINDACO GARGULO: controlli di questo tipo sono finalizzati principalmente al verificare la sicurezza dei luoghi dove i nostri ragazzi si aggregano per trovare il giusto momento di svago.

Continua la stretta collaborazione tra Carabinieri e Polizia Locale per il controllo del territorio. Sabato sera nell’ambito dei controlli straordinari del territorio si è svolta un’azione di verifica all’interno della discoteca “Movie” di via Tripoli, a seguito di diverse segnalazioni che erano arrivate da numerosi cittadini che avevano fatto notare alle forze dell'ordine alcune criticità legate inizialmente a problematiche sulla circolazione stradale, segnalando parecchie centinaia di ragazzi in fila sulla via Tripoli in attesa di potere avere accesso al locale.

A quel punto sono scattate diverse iniziative, sia da parte del sindaco del Comune di Desio, che da parte del Comando della Polizia Locale e Carabinieri della Compagnia di Desio. Alla fine, è stato predisposto un servizio congiunto interforze, per verificare il rispetto delle prescrizioni e delle autorizzazioni del locale sul fronte agibilità.

La verifica è avvenuta sabato notte 19 novembre nel corso del consueto dispositivo “alto impatto” disposto dalla Compagnia Carabinieri di Desio congiuntamente al Comando della Polizia Locale per accertare il rispetto delle autorizzazioni del noto locale volto a evitare la somministrazione di alcolici ai minori e finalizzato alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

Quando Carabinieri e Polizia Locale di Desio sono entrati nel locale per i controlli, si sono trovati di fronte più di 900 avventori, giovani e meno giovani intenti a ballare e sorseggiare drink, rispetto alla capienza massima consentita di 300 persone. In campo, dunque, nel week-end, il dispositivo congiunto delle forze locali di Desio, che hanno verificato i requisiti di Legge per lo svolgimento dell’attività, rilevando purtroppo diverse inadempienze, soprattutto legate alla sicurezza del locale. Al vaglio anche la posizione del personale addetto alla sicurezza, i cosiddetti "buttafuori" cioè gli incaricati di vigilare proprio sul rispetto delle prescrizioni previste in licenza, in particolare per il rispetto del limite di capienza e per l'osservanza dei divieti di ingresso. Infatti sono state riscontrate irregolarità come la presenza di un addetto non inscritto negli appositi elenchi; la somministrazione di bevande alcoliche ad un minorenne (con più di sedici anni); il non rilascio di scontrini, ricevute fiscali o biglietto, dopo il pagamento del corrispettivo per l'ingresso. Inoltre, due uscite di emergenza sono state chiuse con tavole di legno inamovibili. Nell'attività non erano conservate le licenze di PS, non erano presenti i listini prezzi conformi alle norme vigenti, le norme anti-fumo non erano pienamente rispettate, un barman non era in possesso degli attestati certificanti i requisiti professionali. Al termine delle operazioni di conteggio, è stata riscontrata la presenza di oltre 925 tra uomini e donne, compresi i lavoratori dipendenti.

Alla titolare è stata intimata l'immediata cessazione dell'attività, predisponendo il deflusso dei ragazzi presenti nel locale che è avvenuto, per garantire la sicurezza, in quasi tre ore, con i genitori all’esterno ad attendere i propri figli. Lo sgombero è avvenuto con la massima tranquillità e con un comportamento molto civico da parte di ragazzi e genitori.
A fronte delle violazioni riscontrate, sono stati trasmessi i verbali all’Autorità giudiziaria e all’amministrazione comunale per i provvedimenti conseguenti, tenuto conto della gravità della situazione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

SINDACO SIMONE GARGIULO: “Sono estremamente soddisfatto della collaborazione tra le Forze dell'Ordine presenti sul nostro territorio, che ringrazio ogni giorno, finalizzata a garantire la maggior sicurezza possibile per i nostri cittadini. Quanto rilevato sabato preoccupa, ma al tempo stesso ci fa capire che il nostro costante impegno e l'attenzione al territorio porta i frutti sperati a beneficio di tutta la collettività”.

VICESINDACO E ASSESSORE ALLA SICUREZZA ANDREA VILLA: "Il mio vuole essere un appello al buonsenso, non è piacevole apprendere notizie di questo tenore. Ognuno deve far prevalere il proprio senso di responsabilità ed essere un modello di esempio positivo, soprattutto nei confronti dei ragazzi. Che hanno il diritto di avere a disposizione luoghi di aggregazione dove potersi divertire in assoluta sicurezza, nel rispetto delle regole e della tranquillità dei propri genitori".