Certificati gratuiti online con ANPR e SpazioCOMUNE
l'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, alla quale il Comune di Desio ha aderito, ha attivato il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici e di stato civile digitali online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
I cittadini iscritti all’anagrafe, a prescindere dal loro Comune di residenza, possono quindi scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi agli sportelli comunali:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali rilasciati da ANPR, NON si paga il bollo (esenzione dal pagamento dell'imposta fino al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD).
I certificati ANPR possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato, indicando i dati del proprio documento di identità.
SINTESI DELLE DIVERSE MODALITA' DI EROGAZIONE
Per chi dispone di accesso ai servizi pubblici digitali tramite Spid, CIE o CNS, i certificati sono disponibili in versione digitale:
-
-
- per tutti, in esenzione di bollo sino al 31.12.2022, sul sito ANPR accessibile al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/
- per i residenti nel Comune di Desio, con pagamento del bollo, dove richiesto, sulla piattaforma comunale di certificazione online https://desio.comune-online.it/web/servizi .
-
Per chi NON dispone di accesso ai servizi pubblici digitali tramite Spid, CIE o CNS, il servizio SpazioCOMUNE:
-
-
- eroga certificati in originale cartaceo, su appuntamento da fissare chiamando il lunedì o il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 il n. tel 03623921 (TASTO 1)
- eroga via mail il certificato con firma digitale, da richiedere inviando una mail a protocollo@comune.desio.mb.it , utilizzando il modulo disponibile sullo sportello telematico https://sportellotelematico.comune.desio.mb.it/action:c_d286:certificati;anagrafici , avendo cura di allegare, oltre al proprio documento di identità, anche dichiarazione di avvenuto pagamento dell'imposta di bollo, nel caso sia dovuta (il modulo da utilizzare a tale scopo è disponibile a questo link: https://sportellotelematico.comune.desio.mb.it/action:s_italia:pagare;imposta.bollo )
-
SERVIZIO DI ASSISTENZA
- per tutti i servizi digitali del Comune di Desio è attivo il servizio di assistenza diSpazioCOMUNE - sportello polifunzionale del cittadino ogni lunedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, telefonando allo 03623921 (TASTO 1).
- per il servizio di certificazione digitale di ANPR, scarica la guida al servizio