Zanzare: prevenzione e disinfestazione
Il calendario, affidato ad una società specializzata, prevede trattamenti a cadenza mensile della durata di una settimana ciascuno (da aprile a settembre) per la lotta alle zanzare con interventi antilarvali e adulticidi. Il servizio di disinfestazione ha l'obiettivo di bonificare con prodotti larvicidi a bassa tossicità le 8500 caditoie stradali e bocche di lupo della rete fognaria cittadina. Un metodo di controllo a basso impatto ambientale , efficace contro le larve di zanzara, anche quelle "tigre".
“L'operazione riguarda ogni quartiere, da San Carlo a Spaccone, ed interessa tutto il territorio cittadino con una serie di interventi importanti – ricorda l’Assessore all’Ecologia Andrea Villa - Per combattere efficacemente le zanzare il modo migliore è impedirne la riproduzione, eliminando le zone in cui vi sia acqua stagnante e trattando le larve prima che raggiungano lo stadio adulto. Anche nelle aree private è importante evitare che si formino ristagni ed evitare l'accumulo di rifiuti. Invito quindi tutti a svolgere un proprio ruolo attivo e consapevole a completamento degli interventi del Comune".
In generale, dunque, ecco le regole:
-
tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi e rifiuti
-
eliminare i ristagni d’acqua di qualunque tipo.
Se questo non fosse possibile, andranno eseguiti periodicamente interventi larvicidi.
Il trattamento nelle aree private è a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Interventi costanti su tutte le aree del territorio (sia pubbliche che private) permetteranno un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti. L'ufficio ecologia resta comunque a disposizione (ecologia@comune.desio.mb.it) per qualsiasi tipo di informazione sulle tematiche di disinfestazione.