2 giugno, un invito a esporre il tricolore per la Festa della Repubblica

Pubblicato il 28 maggio 2024 • Comune
 E un concerto per ricordare...

Una Desio tutta tricolore per celebrare il 78° anniversario della Repubblica Italiana. In occasione di tale ricorrenza, che si celebra ogni anno il 2 giugno, si rivolge un appello a tutti i cittadini per promuovere e valorizzare i principi e i valori su cui si fonda la nostra democrazia, ma anche per trasformare questa festa in un impegno civile.

LA CONSEGNA DELLA BANDIERA ALLE CLASSI PRIME. Il Sindaco di Desio ha consegnato ai plessi di tutte le prime classi della scuola primaria una bandiera italiana, come simbolo di libertà, democrazia e rispetto delle regole.

Durante la mattinata del 2 giugno alle ore 10 il Sindaco sarà presente alla celebrazione per la Festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura della Provincia di Monza e della Brianza presso il Cortile d’Onore della Villa Reale di Monza, durante la quale si esibirà il Corpo Musicale Pio XI Città di Desio.

NON SOLO UN INVITO, MA ANCHE UN CONCERTO PER RICORDARE. È il concerto per la Festa della Repubblica che la Città di Desio propone in collaborazione con lo stesso Coro diretto dal Maestro Gioacchino Burgio, quello in programma il 2 giugno, alle ore 17, presso il Condominio Bianchi, in via Volta 98 (piazzale). Ingresso libero. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso Spazio Stendhal Villa Cusani Tittoni Traversi, via Lampugnani 62, con prenotazione obbligatoria attraverso il portale www.villeaperte.info/eventi

PERCHE’ IL 2 GIUGNO. La data del 2 giugno è un’occasione istituzionale e storica per sottolineare la nascita della Repubblica italiana avvenuta con il Referendum del 1946. In quella occasione furono chiamati al voto tutti i cittadini maggiorenni, per la prima volta nella storia italiana anche le donne, i quali scelsero democraticamente il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.