Dote Comune: un anno di tirocinio retribuito per disoccupati

Pubblicato il 10 dicembre 2021 • Comune , Lavoro

Domande entro il 23 dicembre. Progetti attivabili dal 20 gennaio 2022

Cinque opportunità di tirocinio per cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia nei settori di staff, area tecnica e persona/famiglia per la durata di un anno. A offrirle è il Comune di Desio che ha aderito a Dote Comune, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Anci Lombardia. 

DOTE COMUNE. Prevede lo svolgimento di un percorso che prevede attività di formazione d'aula e di tirocinio personalizzato presso il Comune di Desio, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2021. ANCI Lombardia, per lo svolgimento delle attività formative e per la certificazione delle competenze connesse a DoteComune si avvarrà della collaborazione di AnciLab (Ente Accreditato ai sistemi di formazione e lavoro della Regione Lombardia).

I Candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il link https://did.anpal.gov.it/  o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) entro l’avvio del tirocinio. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà i candidati selezionati per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La DID e il PSP sono obbligatori in quanto la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva previsto dal D.lgs 150/2015. 

Le aree di intervento:

- 1 tirocinio in area di Staff: sportello Spazio Comune / URP (Cod. DES142112P01)

- 2 tirocini in area Tecnica (1 tirocinio presso Settore Governo Territorio e 1 tirocinio presso Settore Gestione Territorio)
(Cod. DES142112P02)

- 2 tirocini in area Persona e Famiglia (1 tirocinio presso settore interventi e servizi sociali e 1 tirocinio presso settore servizi educativi – scuola e formazione)
(Cod. DES142112P04)

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Deve pervenire entro e non oltre il giorno 23 dicembre 2021 presso l’ufficio protocollo, piazza Giovanni Paolo II previo appuntamento allo 0362392500, tramite posta certificata protocollo.comune.desio@legalmail.it (solo per messaggi provenienti da casella di posta certificata personale), oppure per posta elettronica protocollo@comune.desio.mb.it, o ancora all’indirizzo personale@comune.desio.mb.it (allegando copia di un valido documento di riconoscimento del candidato). 

Per informazioni:
Tel. 0362 392268 - 0362 392271
personale@comune.desio.mb.it

Dote Comune - avviso
Allegato formato pdf
Scarica