Emergenza freddo, Comune e Terzo settore insieme per prevenire situazioni di estremo disagio

Pubblicato il 14 gennaio 2020 • Emergenza , Inclusione , Sociale

Sino al 30 aprile attivo un Centro di Accoglienza Temporaneo (CANT) presso la sede dei Padri Saveriani

Con l'arrivo della stagione fredda anche a Desio è stato attivato il coordinamento tra Comune e Terzo settore per proteggere le persone che si trovano temporaneamente in difficoltà, offrendo loro riparo dalle temperature rigide .

Dal 13 novembre fino al 30 aprile è attivo il Centro di Accoglienza Temporaneo CANT, presso la sede dei Padri Saveriani, in via Don Milani 2, che mette a disposizione posti letto, su segnalazione dei Servizi Sociali. In convenzione con Croce Rossa Italiana, il Comune riserva inoltre un appartamento per l'accoglienza temporanea a cittadini residenti a Desio.

Anche i volontari di Unità di Strada della Croce Rossa Italiana - Sezione di Desio in questo periodo hanno intensificato la loro presenza  sul territorio con tre uscite serali a settimana; mentre l'associazione Desio Città Aperta, in collaborazione con il Comune, raccoglie in dono indumenti invernali e li mette gratuitamente a disposizione di chi ne ha bisogno presso le 'Bacheche Solidali' in zona Stazione.  Attivi nella distribuzione gratuita di indumenti anche la S. Vincenzo e le Caritas Parrocchiali, nei rispettivi orari di apertura.

A persone non residenti nel nostro Comune, che si trovano di passaggio sul territorio, viene inoltre offerta assistenza, facilitando l'accesso alle strutture di accoglienza della Provincia di Monza Brianza e di Milano, accompagnandole nella ricerca di posti disponibili.

E' possibile rivolgersi direttamente - o segnalare - persone in situazione di bisogno allo Sportello di segretariato presso il Servizio Sociale del Comune (piazza Giovanni Paolo II - 3 piano, ingresso B) aperto il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 (tel 0362392330) oppure allo sportello del Centro di Ascolto Caritas della Basilica - via Conciliazione 15,  nei giorni di lunedì dalle 17:00 alle 19:00 e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.