ISTAT: anche Desio tra le città campione per l’indagine sulla sieroprevalenza

Pubblicato il 28 maggio 2020 • Salute

Dal 25 maggio alcuni cittadini potrebbero essere chiamati per sottoporsi al test

Anche Desio rientra tra le Città campione per l’indagine sulla sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-COV2, realizzata da Ministero della Salute e Istat, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Dal 25 maggio alcuni cittadini possono essere contattati per sottoporsi al test che coinvolge 150mila persone in 2.015 comuni su tutto il territorio nazionale. I nominativi sono stati estratti dall’Istat a partire dai propri registri statistici per assicurare la rappresentatività per genere, sei fasce di età e settore di attività lavorativa a livello nazionale e regionale.

I cittadini selezionati vengono contattati telefonicamente da operatori della CRI, le chiamate provengono dal loro numero che inizia con 06.5510. Viene somministrato loro un breve questionario e viene concordato un appuntamento per i test sierologici, i quali saranno effettuati presso punti di prelievo individuati da Regioni e Province Autonome o presso punti di prelievo della CRI. Partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità.

“L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi – spiega l’ISTAT. Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il genere, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica”.

Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 1500 del Ministero della Salute.

Comunicato stampa ISTAT
Info sull’iniziativa