Laurea in Comune, per i desiani la tesi in collegamento dalla Sala Pertini. Gratuitamente

Pubblicato il 25 settembre 2020 • Comune , Servizi

Garantita la dotazione strumentale necessaria per la connessione da remoto con l’Università. Il Sindaco: “Un’iniziativa per valorizzare un momento importante nella vita di ogni studente”

Laurearsi ai tempi del Coronavirus, anche a Desio si puo’. Ma, anziché farlo per via telematica da casa, ora si puo’ utilizzare gratuitamente una sede istituzionale, il Comune, per attribuire più ufficialità e rilevanza all’evento.

“Daremo la possibilità ai giovani desiani di festeggiare il compimento del proprio percorso di studi universitario insieme a parenti e amici nel pieno rispetto delle norme anti-Covid - spiega il Sindaco Roberto Corti - Questa decisione nasce da una motivazione fondamentale: restituire la dovuta sacralità a un momento tanto importante nella vita di uno studente, condividendolo con i propri cari”.

Dal 12 ottobre gli studenti laureandi residenti potranno prenotare gratuitamente e in orari di ufficio la Sala Pertini del Comune di Desio per discutere la propria tesi di laurea a distanza. Potranno partecipare familiari e amici, sino a un numero massimo di 25 persone, nel rispetto delle regole di sicurezza e del distanziamento sociale previste dalle norme vigenti.

"Il lockdown ha stravolto tanti aspetti della nostra vita, compresa la discussione della tesi  con tutti i suoi piccoli e grandi riti – prosegue il Primo Cittadino. Molte Università non permettono ancora lo svolgimento delle sessioni di laurea in sede, rendendo ancora necessaria la modalità telematica che, non sempre accessibile a tutti, ha sollevato molteplici criticità nel corso dell'emergenza”.

LA SALA PERTINI. Sarà disponibile, fatte salve esigenze istituzionali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e, nei pomeriggi di martedì e giovedì, anche dalle 14 alle 17.30. Viene allestita con un maxi-schermo, con la strumentazione tecnologica e la connessione necessarie a garantire il collegamento da remoto con l’Ateneo. Dispone inoltre di finestre che garantiscono aerazione del locale e accesso indipendente dall’esterno.

PRENOTAZIONI. Occorre compilare il modulo di richiesta, che deve pervenire almeno 10 giorni prima della data della discussione, allegare la copia di un documento di identità valido e inviare tutto via mail a segreteriasindaco@comune.desio.mb.it. Per info telefonare allo 0362.392258.

QUALCHE REGOLA DA RISPETTARE...

• Utilizzare diligentemente la sala, gli eventuali spazi annessi e le attrezzature esistenti
    • Effettuare un sopralluogo preventivo prima della giornata di discussione della tesi
    • Non apportare modifiche agli impianti e ai dispositivi di sicurezza, nonché a quelli antincendio, esonerando da ogni responsabilità il Comune
    • Riconsegnare i locali perfettamente sgombri da oggetti ed attrezzature non pertinenti
    • Risarcire eventuali danni causati volontariamente, per negligenza o per incuria.

Modulo di richiesta