Medici di famiglia pronti per i vaccini antinfluenza agli over 65.

Pubblicato il 14 novembre 2020 • Salute

Medici di famiglia pronti per i vaccini antinfluenza agli over 65. Sindaco Corti: “Vaccinatevi, è molto importante: rivolgetevi al vostro medico per tutte le informazioni"

Desio, novembre 2020 – Dal 18 novembre i 24 medici di famiglia desiani potranno prenotare e ritirare i vaccini anti influenzali per avviare la campagna vaccinale sugli ultra 65enni. Lo hanno detto l’Ats e Regione Lombardia ai sindaci della Brianza. I medici potranno vaccinare i pazienti presso i propri studi se adatti a rispettare le norme di sicurezza anti Covid per i pazienti e i medici stessi, oppure in spazi messi a disposizione dal Comune di Desio.

“Gli ultra 65enni – dice il Sindaco Roberto Corti - sono un target molto importante della campagna vaccinale antinfluenzale: l’appello a questa categoria è quindi di vaccinarsi, rivolgendosi al medico di famiglia che potrà dare tutte le informazioni su tempi, modi e luogo per l'esecuzione della vaccinazione”.

“Serve un grande sforzo affinché le vaccinazioni anti influenza agli over 65 siano fatte da più persone possibili, rapidamente e nei tempi giusti – aggiunge l’Assessore ai Servizi sociali Paola Buonvicino. Quest’anno l’obiettivo è di vaccinare almeno il 75% della popolazione ultra 65enne, che in città è intorno alle 9 mila persone. L’anno scorso fu vaccinato circa il 40%, quindi va almeno raddoppiato lo sforzo, anche perché non dimentichiamo che è molto importante durante la stagione invernale a cui andiamo incontro poter evitare di confondere i sintomi della normale influenza da quella da Covid ed evitare che le persone abbiano necessità di rivolgersi agli ospedali"

“Il Comune ha intanto fatto la propria parte – continua l’Assessore - per mettere a disposizione dei medici che non hanno spazi adeguati luoghi dove effettuare le vaccinazioni in sicurezza per medici e pazienti, con l’aiuto della nostra Protezione civile e della CRI. I cittadini interessati dovranno chiamare esclusivamente il proprio medico di famiglia, nessun altro, né la Ats né il Comune: solo il proprio medico di famiglia ed avranno da lui tutte le informazioni"

A seguire, da dicembre, sempre Regione ha fatto sapere che se avanzeranno vaccini potranno essere vaccinate anche le persone tra i 60 e i 64 anni di età. Anche per i bambini arriveranno i vaccini alla fine di novembre. I genitori potranno rivolgersi ai pediatri per le informazioni.