Natale a Desio, il primo weekend

Pubblicato il 30 novembre 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà , Sociale , Turismo

Sabato «Mi metto in luce», un pomeriggio per parlare di disabilità e integrazione, e l’inaugurazione delle proiezione di immagini e luci sulla facciata della Basilica. Domenica apre le porte il «Centro ricreativo».

Si comincia sabato 1 dicembre con «Mi metto in luce». Sarà l’iniziativa dedicata alla «Giornata internazionale delle persone con disabilità» ad aprire il calendario di «Natale a Desio», promosso dall’Assessorato agli Eventi.

Dalle ore 15 in piazza Conciliazione sarà possibile avere informazioni sui percorsi di inclusione e di accompagnamento all’autonomia avviati sul territorio, anche attraverso video sulle attività svolte ed esempi concreti di inclusione come il «progetto barman» del «Tiki- Taka - Equiliberi di essere» che nasce per dare alle persone con disabilità la possibilità di realizzare il proprio percorso di vita all’interno della comunità di appartenenza, trovando nel territorio non solo un’occasione di inclusione, ma anche la possibilità di esprimere il proprio valore.

Coinvolti anche i bambini delle scuole dell’infanzia e dei primi tre anni delle primarie che porteranno in piazza una stella decorata, simbolo di integrazione. Caldarroste e cioccolata calda saranno offerte da «ASD Cannisti» di Muggiò, i barman di «Tiki- Taka» e il progetto «Bar noi per voi».

La «Giornata internazionale delle persone con disabilità», il 3 dicembre, è stata proclamata dall'Onu nel 1981 allo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Secondo i dati dell’Istat sono quasi tre milioni i disabili che vivono in Italia, mentre in Europa più di 80 milioni di persone presentano un certo grado di disabilità.

Il pomeriggio si concluderà alle ore 18 con l’inaugurazione delle proiezione di immagini e luci sulla facciata della Basilica SS. Siro e Materno e sulla pavimentazione di piazza Conciliazione.

Domenica 2 dicembre alle ore 16 in via Marx, alle spalle del Supermercato «DPiù», sarà inaugurato il nuovo «Centro ricreativo» del «Comitato di quartiere San Giovanni». Si tratta di un locale di proprietà del Comune di Desio che sarà utilizzato come sede e luogo di incontro per il Comitato di quartiere e per le attività invernali della Bocciofila del Parco di Villa Tittoni. Inoltre da gennaio ospiterà anche il «Bar noi per voi», un progetto di inclusione destinato a ragazzi con disabilità.

La prima attività del «Centro ricreativo» è una rassegna cinematografica che si aprirà giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 con «Sulla mia pelle», il film di Alessio Cremonini che racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Gli altri appuntamenti sono venerdì 14 dicembre con «Tre manifesti a Ebbing, Missouri», vincitore di due Oscar e quattro Golden Globe, e giovedì 20 dicembre «A Christmas Carol», un classico natalizio tratto dal racconto «Canto di Natale» di Charles Dickens.

Il programma completo
Sabato 1° dicembre
Dalle 9.30 alle 19.00 - Villa Tittoni - Festival Act, Dodicesima Edizione, a cura di ARDEN Luogo del Possibile.
Ore 10.30 - Biblioteca Desio - Ma-Pa Mondo, Incontri e attività per genitori e bambini da 0 a 3 anni
Dalle 15.00 - Piazza Conciliazione - Mi metto in luce - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. A cura del Consorzio Desio Brianza progetto Tiki Taka, Cannisti di Muggiò e Casa delle Donne.
Ore 16.00 - Sala Pertini - Apertura Mostra Fotografica “Camminando per Desio” a cura della Proloco
Ore 18.00 - Piazza Conciliazione - Accensione delle proiezioni natalizie
Ore 21.00 – Chiesa dell’Oratorio BV Immacolata – via Grandi, 32 - Concerto del Coro del Crocifisso in “Sweet Christmas! Un mondo di auguri”

Domenica 2 dicembre
Ore 9.30 – Sala Pertini – Mostra concorso fotografico “Camminando per Desio" a cura della Proloco Desio
Ore 15.30 - Sala Pertini - Premiazione del concorso letterario e del concorso fotografico “Camminando per Desio" a cura della Proloco Desio
Ore 16.00 - Via Marx (Retro supermercato) - Apertura del centro ricreativo invernale. A cura della bocciofila parco.
Ore 17.00 - Piazza Conciliazione - Gospel sotto l’albero con Joy Gospel Choir.

Programma Natale