Palio degli Zoccoli, il presente che fa rivivere il passato
Pubblicato il 24 maggio 2023 • Comune , Cultura e Arte , Storia e Tradizioni
Il 4 giugno la 33° edizione
IL PALIO
“Mi preparo a questa 33esima edizione del Palio degli Zoccoli, la mia prima come Assessore con delega alla Cultura, con l'emozione nel cuore. Dopo settimane di lavoro a fianco del Comitato del Palio e dei maestri di Contrada, finalmente la città si tinge dei colori delle contrade e per le strade si respira aria di cultura e identità – aggiunge l’Assessore alla Cultura Samatha Baldo - Il Palio ha quella forza di farci sentire parte di una comunità, di risvegliare quel senso di appartenenza, di essere protagonisti di una storia. Divisi nella competizione ma uniti nella tradizione. L'identità di una comunità che si tramanda di generazione in generazione. Voglio fare un augurio a Desio e alla Comunità Desiana: che le nuove generazioni raccolgano il testimone di chi per anni ha portato avanti questa tradizione, tramandandola di anno in anno, di Palio in Palio”.
Durante la presentazione dell’evento è stata estratta la griglia di partenza. La disposizione: Bassa, san Giorgio, san Giovanni, Busasca, santi Pietro e Paolo, Piazza, Prati, Dugana, san Carlo, Foppa e san Pietro al Dosso. Il drappo con cui sarà premiata la contrada vincitrice è firmato dall’artista Arturo Donadoni. L’opera raffigura delle ali trafitte che rappresentano gli innocenti, gli unici a subire la guerra decisa dai potenti, come i desiani con Torriani e Visconti. Sabato 20 maggio, invece, i contradaioli hanno giurato in Basilica e si è tenuta l’ investitura dei maestri di contrada.
UN'ORDINANZA PER LA SICUREZZA DI TUTTI
Con ordinanza n. 157 del 1° giugno 2023 , stabilito per la manifestazione, in particolare dalle ore 15 alle ore 21, il divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine e il divieto di introdurre petardi, giochi pirici e oggetti potenzialmente pericolosi nell'area della manifestazione in Piazza Conciliazione.