Presidenti di seggio, al via le domande al Comune

Pubblicato il 1 ottobre 2018 • Comune , DesioCittà

Dal 1 al 31 ottobre. Bisogna essere elettore a Desio e non aver superato il settantesimo anno di età.

Da lunedì 1 ottobre (e fino a mercoledì 31 ottobre) sarà possibile presentare domanda per essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Possono accedere all’albo gli elettori del Comune di Desio che non hanno superato il 70esimo anno di età. I richiedenti devono essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. 

La domanda, in carta semplice indirizzata al Sindaco, dovrà contenere il nome e il cognome, la data e il luogo di nascita, la residenza con l’indicazione della via e del numero civico, la professione e il titolo di studio.

Sono esclusi: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze armate in servizio, i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 38 del T.U. approvato con D.P.R. 30.3.1957, n. 361 e art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 16.5.1960, n. 570).

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del presidente della competente Corte d’Appello. 

Informazioni: Servizi Demografici – Ufficio Elettorale: tel. 03627392.225 – email: anagrafe@comune.desio.mb.it