Zone 30 km/h

Ultima modifica 30 gennaio 2020

Cos'è una zona 30

É una zona circoscritta, in genere delimitata da assi di viabilità principale, in cui prevale la funzione residenziale.

É una zona della città dotata dei principali servizi di quartiere e interessata da una circolazione prevalentemente di raggio locale. Al suo interno, la strada viene pensata in prevalenza come spazio di relazione tra una pluralità di utenti (automobilisti, pedoni, ciclisti, residenti) e di funzioni e la velocità degli automezzi viene portata a 30 km/h.

La zona 30 è una riqualificazione a basso impatto che ridisegna l’area interessata, rendendola più sicura per le categorie deboli della strada. Le esperienze straniere e, da qualche anno, anche italiane, hanno ampiamente mostrato l'efficacia della loro realizzazione per una migliore gestione del traffico e per la riqualificazione urbana. Nelle Zone 30, infatti, il traffico diventa più fluido e scorrevole e viene disincentivato il traffico di transito, diminuisce notevolmente il numero e la gravità degli incidenti, migliora la qualità ambientale (emissioni inquinanti e inquinamento acustico) e dello spazio urbano, vengono eliminate le barriere architettoniche.

Principali obiettivi

1) La sicurezza nelle zone residenziali urbane. Riducendo le velocità infatti:

  • è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada: bambini, anziani, ciclisti
  • è più facile comunicare tra automobilista e pedone, percepire le intenzioni reciproche, evitare i comportamenti pericolosi gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale

2) Maggior multifunzionalità:

La strada, con la diffusione del mezzo privato è diventata spazio quasi esclusivo dedicato alle auto. Dobbiamo riequilibrare lo spazio dedicato a traffico motorizzato e a mobilità pedonale e ciclabile.

Le strategie delle zone 30

Per rendere riconoscibili le zone 30 si hanno a disposizione diversi tipi di interventi. La combinazione di più di questi elementi evita che i mezzi possano acquistare velocità. I principali sono:

  • porte di ingresso
  • attraversamenti pedonali ed intersezioni rialzate
  • minirotatorie
  • chicane anche tramite amplimento delle anse dei marciapiedi 

I vantaggi delle zone 30

  • Il traffico di attraversamento è disincentivato
  • Migliora la qualità dello spazio
  • Quartieri più tranquilli
  • Diminuisce numero e gravità degli incidenti
  • Atmosfera più distesa tra automobilisti, ciclisti e pedoni

Cosa stiamo facendo

"Facciamo strada alle persone" : vai agli interventi realizzati e in programma per la mobilità attiva e la creazione di zone 30 km/h in Città