Zone 30, il 10 novembre partono i lavori nel quartiere San Vincenzo/Spaccone
Pubblicato il 9 novembre 2020 • Lavori Pubblici , Viabilità
In programma interventi di manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e di consolidamento a tutela della mobilità attiva
Al via martedì 10 novembre gli interventi di manutenzione straordinaria delle sedi stradali e dei marciapiedi nel Quartiere San Vincenzo/Spaccone, oltre ai lavori di consolidamento della Zona 30 per creare aree piu’ sicure.
“Dopo la realizzazione della zona 30, per una migliore condivisione dello spazio della strada, che andremo a consolidare con gli allargamenti dei marciapiedi nei prossimi mesi, procediamo con glì interventi di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi – spiega l’Assessore alle Politiche del Territorio Giovanni Borgonovo. Nelle prossime settimane, realizzeremo degli interventi manutentivi, individuati anche dall'ascolto delle richieste dei cittadini, oltre che dalle valutazioni tecniche dell'ufficio Lavori Pubblici".
LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA. Sono previste opere di rifacimento della pavimentazione stradale che oggi presentano condizioni di degrado, provocando disagi alla circolazione veicolare e ciclistica, già sperimentata nella nuova gestione di viabilità di quartiere. Ma non solo. Sono in programma anche opere per la messa in sicurezza dei marciapiedi per garantire incolumità per i cittadini.
VIA SAN VINCENZO. Saranno eliminate alcune alberature residuali su marciapiede, il cui stato vegetativo risulta fortemente compromesso e le cui dimensioni oramai non sono più consone al luogo: le radici affioranti hanno progressivamente contribuito al degrado dei marciapiedi che, a tratti, risultano impraticabili; gli abbattimenti previsti dal progetto, sono finalizzati ad una riqualifica dei percorsi pedonali per l'eliminazione delle barriere architettoniche, attraverso il ripristino della continuita' della pavimentazione in asfalto.
Originariamente i filari di ‘Acer Negundo’ lungo la via San Vincenzo contavano una sessantina di alberature, quelle rimaste, la cui eliminazione era gia' prevista nel piano del verde del 2000 e che saranno rimosse, sono in totale 20. A compensazione degli abbattimenti sarà piantumata e riqualificata l’area a verde pubblico, parzialmente attrezzata quale area a verde di quartiere, che si affaccia sulla medesima strada all’angolo con via martiri delle foibe.
Durante la prima fase i lavori interesseranno il tratto di via San Vincenzo compreso tra la via Milano e la via Bassano del Grappa; procederanno per fasi con l'obiettivo di limitare il piu' possibile i disagi per i residenti.