Assistenti familiari: arriva il bonus regionale. Domande dal 4 ottobre

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Servizi online e digitali , Sociale

Disponibile lo sportello al cittadino SpazioComune per assistenza

Dal 4 ottobre è possibile presentare la domanda domanda per il bonus regionale assistenti familiari, grazie al quale sarà possibile ottenere un contributo per un congiunto non autosufficiente.

IL DESTINATARIO DELLA MISURA. E’ l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno/tutore.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL BENEFICIO. E’ sempre l’intestatario del contratto e deve avere un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a 35 mila euro, avere un contratto di lavoro, regolarmente registrato e in corso di validità, sottoscritto con un Assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali presenti presso gli Ambiti Territoriali, oltre alla residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA. Deve essere inviata dai richiedenti obbligatoriamente in forma telematica attraverso Bandi online, con una delle seguenti modalità:

SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

oppure

CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi e PIN (qui per la richiesta del codice PIN);

oppure

CIE Carta di Identità Elettronica (qui per informazioni sul suo funzionamento).

PER assistenza alla compilazione è possibile contattare lo sportello al cittadino SpazioComune del Comune di Desio il lunedì o il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 al numero 03623921 – tasto 1.

Qui tutte le info