Raccolta dell’olio alimentare esausto: a Desio arrivano i puntOlio

Pubblicato il 21 giugno 2022 • Ambiente

Sono attivi in Via Prati (Piazza del Mercato), in Via Caravaggio (Sede Gelsia Ambiente), in Via Arienti (Cooperativa San Carlo), in Piazza Carendon (casetta dell’acqua), in Via De Gasperi - angolo Via Milano (Piazza del Mercato) e in Via Caravaggio - angolo Via Milano (casetta dell’acqua) i nuovi PuntOlio, contenitori tecnologicamente innovativi e dotati di sensori di riempimento, dedicati alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.

L'iniziativa porterà all’installazione progressiva dei PuntOlio su tutto il territorio, cosicché i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla Piattaforma Ecologica.

L’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo ¼ di quello prodotto (circa 3 Kg ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose.

Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno quindi mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle nei punti indicati e inserirle nel PuntOlio.

banner puntOlio Desio - con qrcode mappa

Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore passo in avanti organizzativo di Gelsia Ambiente nella direzione di facilitare il più possibile i comportamenti virtuosi dei nostri cittadini. - dichiara il Vice Sindaco e Assessore all’Ecologia Andrea Villa - Il tema del conferimento dell’olio esausto attendeva da tempo una marcia in più. Confidiamo che con questi nuovi 6 punti di raccolta, che si vanno ad aggiungere a quelli che già esistevano alla piattaforma ecologica e al supermercato Coop di Desio, i desiani dimostreranno quanto sono pronti a diventare ancora più virtuosi nella loro raccolta differenziata dell’olio esausto. Ringrazio Gelsia Ambiente per la disponibilità che ancora una volta dimostra nel mettere in campo sempre nuove soluzioni organizzative nella direzione della tutela del nostro ambiente.”