I massacri delle foibe: celebriamo il Giorno del Ricordo
La celebrazione che ricorre il 10 febbraio, istituita con legge del 2004, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
“Da alcuni anni si è aperta la riflessione e l’approfondimento sulla storia e sugli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria - racconta il Sindaco Simone Gargiulo - vicende complesse e articolate su cui rivivono profonde emozioni e sentimenti. Particolare importanza ha avuto e ritengo debba avere il lavoro nelle scuole, per diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti, per rendere giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.”
“A Desio abbiamo deciso di dare il nostro contributo – aggiunge l'Assessore alla Cultura Miriam Cuppari - con un piccolo segno che riteniamo doveroso al fine di conservare e rinnovare la memoria di quella tragedia. Una cerimonia sobria con la deposizione di una corona d’alloro in via Martiri delle Foibe alla presenza delle autorità e di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Monza e Brianza a cui va il nostro grazie ”.
“Esprimo, per voce mia, del Presidente Cerlienco e di tutto il Comitato, grande soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Desio di celebrare degnamente i Martiri delle Foibe con la cerimonia del 12 Febbraio 2022 - dichiara Diego Formenti, Vicepresidente ANVGD Monza e Brianza – Iniziativa alla quale saremo ben lieti e contenti di partecipare. Per l'occasione sarà presente insieme a me, con il labaro di rappresentanza, il nostro Presidente Pietro Cerlienco. La memoria ed il ricordo sono fondamentali per generare cultura, conoscenza e alimentare riflessione affinché quei fatti non abbiano a ripetersi”.
Le celebrazioni
12 febbraio 2022 ore 10:30 – via Martiri delle Foibe
-
Deposizione corona d’alloro alla presenza delle Autorità
-
Breve lettura di un brano tratto dallo spettacolo teatrale “ La nave del ritorno” a cura della compagnia Teatro dell’Aleph
Un recital per ricordare
Dal 10 al 20 febbraio 2022 - online
L'Amministrazione Comunale di Desio, per celebrare il Giorno del Ricordo, propone quest'anno anche la visione in streaming del recital "La Linea Bianca" per diffondere la conoscenza di ciò che è stato, per rendere giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.
Il recital raccoglie una selezione di testimonianze di sopravvissuti e brani scelti dal celebre romanzo di Carlo Sgorlon ‘La foiba grande’, creando un percorso che trasporta lo spettatore nella memoria di un eccidio terribile ma ancora poco conosciuto.