ATTENZIONE il rilascio urgente della Carta identità elettronica (Cie) viene valutata sulla base della presentazione di documentazione probante. Le valutazioni delle urgenze vengono effettuate il lunedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30. Telefona a SpazioCOMUNE al numero 03623921 TASTO 1 .
Motivazioni di urgenza:
- motivi di viaggio
- motivi di salute
- partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
- furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
- iscrizioni a scuole/università
Documenti da portare per il rilascio della CIE
- documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera...)
- una foto tessera (due nel caso si renda necessaria l'emissione del documento cartaceo)
- codice fiscale
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre portare la denuncia)
- 22,20€ (è possibile pagare con carte o bancomat)
- permesso/carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
- Il MINORE deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione dell'apposito modulo per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Si ricorda che i tempi e il processo di rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche non dipendono dal Comune, ma dal nuovo sistema nazionale che presenta una complessità maggiore; ci scusiamo pertanto sin da ora per gli eventuali disagi.