Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica a Desio

Pubblicato il 13 ottobre 2022 • Comune , Polizia Locale , Sicurezza , Territorio

Calo dei reati nell’area est della Provincia di Monza e della Brianza

Si è svolta lo scorso 11 ottobre a Desio una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, convocata dal Prefetto Patrizia Palmisani al fine di promuovere, insieme al Presidente della Provincia e ai referenti provinciali delle Forze di polizia e dei Vigili del Fuoco, un confronto con i Sindaci e i Comandanti delle Polizie locali dei Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Limbiate, Lissone, Muggiò, Nova Milanese e Varedo.

L’iniziativa ha rappresentato il primo appuntamento di un programma di incontri con i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, con l’obiettivo di promuovere un’analisi congiunta delle problematiche e dare la possibilità ai Sindaci di sollevare questioni di interesse afferenti alla sicurezza, alla protezione civile, all’immigrazione e a tutti gli altri ambiti d’interesse della Prefettura.

«In questo anno di mandato ho sperimentato la pandemia (seppur nella sua fase discendente) e l’emergenza Ucraina, oltre ad altre situazioni più critiche – ha affermato il Sindaco di Desio Simone Gargiuloed è proprio in queste circostanze che ho capito l’importanza di fare squadra. Ho preso coscienza che il territorio viene meglio gestito se coordinato in sinergia con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, l’incontro con il Prefetto Palmisani lo ha testimoniato. Il lavoro di squadra è fondamentale, anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza. In questi mesi abbiamo organizzato diversi controlli straordinari di concerto con la Polizia Locale, i Carabinieri e la Questura per contrastare il fenomeno della microcriminalità, anche se ad oggi non c’è nessun allarme sociale o situazioni che possano destare particolari preoccupazioni».

Qui il comunicato stampa completo della Prefettura di Monza Brianza