22 aprile: Giornata Mondiale della Terra, coinvolte anche le scuole per educare alla sostenibilità

Pubblicato il 18 aprile 2023 • Ambiente , Bambini , Comune , Scuola
La ricorrenza è un'occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi come il rispetto dell'ambiente e i cambiamenti climatici 
 
Una giornata dedicata al pianeta e al suo rispetto. Si avvicina il 22 aprile, data in cui si celebrerà la 53esima Giornata mondiale della Terra, un evento che mobilità milioni di persone in tutto il mondo in difesa del territorio. “Questa giornata è un'occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi come il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità e i cambiamenti climatici – spiega il Sindaco Simone Gargiulo  – occorre proteggere il nostra pianeta favorendo la sostenibilità e la difesa della biodiversità, partendo dalle piccole azioni. Mi rivolgo soprattutto ai giovani: contribuite con piccoli gesti come, ad esempio, utilizzando di più la bicicletta e meno l’ auto, con una corretta raccolta differenza dei rifiuti, con l’abbattimento dell’utilizzo della plastica, con una razionalizzazione dell’uso dell’acqua, con attenzione agli sprechi alimentari, nonché con la valorizzazione dei prodotti locali a km zero e biologici”.  
 
"La nostra azione amministrativa ha sposato la strada dello sviluppo sostenibile per la transizione ecologica. E’ un approccio di concetto, dettato dal buonsenso, che porta il nostro contributo in un contesto molto più grande della nostra città, con un respiro mondiale. Per questo motivo è necessario che in ogni parte del mondo si prenda coscienza di un risvolto ambientale, in cui ognuno agisca per la sua parte – aggiunge il vicesindaco, nonché Assessore all’Ambiente, Andrea Villa - Questo percorso, a livello locale, ci ha condotto all’utilizzo di diversi strumenti: si pensi ad esempio al progetto Plastic Off, mirato alla riduzione dell'utilizzo della plastica, il lancio delle comunità energetiche per l'energia rinnovabile, il contrasto all'abbandono dei rifiuti e la promozione delle buone pratiche per la raccolta differenziata (che nell'ultimo anno si è arricchita anche dei PuntOlio presenti in diverse zone della città per conferire l'olio alimentare esausto). Insieme a Gelsia Ambiente stiamo incontrando le scuole per sensibilizzare gli studenti a una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni legate all’ambiente che ci circonda".
 
ISTITUTO TOLSTOJ. La scuola si è attivata con attività di raccordo tra la scuola dell'infanzia e la primaria. Con la finalità di nutrire nei bambini atteggiamenti di rispetto per l'ambiente e ad avere un uso consapevole delle risorse, per quest 'anno scolastico si celebra questa Giornata attraverso un dettagliato programma: 1. Pic nic (merenda pomeridiana) con il green packaging nel giardino della scuola, 2. Lettura del libro "10 cose che posso fare per aiutare il mio pianeta" di Melanic Walsh e, a seguire, una conversazione guidata in circle time, 3. Canzone "Io sono come un albero" di Giorgio Minardi; 4. Lezioni a tema per la scuola secondaria.
 
IL PLESSO DOLOMITI. Per l’occasione tutte le classi dell’Istituto sono coinvolte in attività di riflessione, che hanno come sfondo comune la possibilità e la voglia di rendere più “green” l’impronta ecologica nel mondo. Venerdì 21 le insegnanti lanceranno una “Green Challenge ” della durata di una settimana alla comunità scolastica e alle famiglie: sarà distribuito a ogni bambino una tabella con un obiettivo ecologico giornaliero su cui impegnarsi. Due iniziative da sottolineare:
 
  • MERCOLEDI 26 APRILE: sarà organizzata una merenda eco-sostenibile in giardino con un picnic, valorizzando il ‘KM 0’;
  • VENERDÌ 28 APRILE: si cercherà di ridurre l'uso della plastica a scuola: i bambini saranno invitati a portare la propria borraccia nel quale versare l’acqua. È una scelta simbolica. 
“Credo che la scuola sia il luogo per eccellenza dove attivare progetti educativi sull'ambiente e sulla sostenibilità - sottolinea l'assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Civiero - È importante coinvolgere le giovani generazioni illustrando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e guidarli nella cura della nostra Terra. La protezione e la cura dell'ambiente partono dai piccoli gesti della quotidianità e il percorso didattico multimediale offerto alle scuole dovrebbe aiutare a rafforzare la coscienza ecologica dei nostri giovani cittadini”. 
 
ANCHE UN VADEMECUM PER PROMUOVERE COMPORTAMENTI VIRTUOSI. Una cultura del risparmio energetico. Nei mesi scorsi è stato distribuito alle scuole un Vademecum, una serie di buone pratiche e consigli utili per tutti gli alunni, invitandoli a mettere in campo azioni e comportamenti rivolti al contenimento dei consumi energetici e al contrasto degli sprechi. Una premessa e quattro sezioni sviluppate in punti, concentrando l’attenzione su tre aree fondamentali: climatizzazione, attrezzature e illuminazione, rispetto alle quali comunica i comportamenti consapevoli e razionali, doverosi per garantire all'interno degli istituti scolastici risparmio e contenimento energetico. Accanto al Vademecum, il Comune continua nel suo lavoro di promozione e sviluppo delle fonti rinnovabili, nello studio delle comunità energetiche, nell’efficientamento energetico degli edifici, nel monitoraggio degli indicatori di sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
 
EARTH DAY. L’Italia celebra l’Earth Day con il Villaggio per la Terra e la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet: oltre 600 gli eventi tra laboratori didattici, attività sportive, concerti, street art, talk show e decine di attività dedicate all’ambiente, all’innovazione, alla cultura e allo sport. Earth Day 2023 si celebra in tutto il mondo con oltre un miliardo di cittadini coinvolti attraverso l’opera di 75mila organizzazioni in 193 Paesi. L’evento italiano è organizzato da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari. 
 
Le celebrazioni ufficiali dell’Earth Day si svolgeranno sia in presenza, con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese (Giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura, con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici) a Roma, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, e con quello di Torino, alla sua prima edizione, sia in forma digitale, con #OnePeopleOnePlanet, una staffetta televisiva di 16 ore di contenuti live dalla Nuvola di Fuksas (gioiello architettonico di prestigio internazionale del quartiere EUR di Roma), trasmessi in diretta su RaiPlay.
 
Plesso Dolomiti
Allegato 90.84 KB formato pdf
Scarica