8 marzo: Giornata Internazionale della Donna

Pubblicato il 28 febbraio 2022 • Cultura e Arte , Sociale

In occasione della Giornata internazionale della donna il Comune di Desio ha organizzato un cartellone di iniziative di sensibilizzazione sulla condizione femminile e la parità di genere. Momenti per stare insieme, condividere riflessioni, buone prassi ed esperienze su pari opportunità, contrasto alle discriminazioni ed educazione al rispetto tra uomini e donne.

Una serie di appuntamenti in collaborazione con le associazioni, la biblioteca civica, le istituzioni scolastiche e le realtà commerciali del territorio desiano per mettere in luce il prezioso ruolo della donna nella società, sensibilizzare sulla condizione femminile e soprattutto combattere gli stereotipi di genere. A tal proposito l'Amministrazione comunale ha organizzato proprio per la serata dell'8 marzo presso Villa Tittoni lo spettacolo in reading teatrale "Maschio e femmina li creò" a cura di Semeion Teatro, una rappresentazione teatrale tutta al femminile che con un po' di ironia porterà a riflettere sul tema delle differenze fra uomo e donna. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info  (accesso con Green Pass rafforzato).

Fra le altre iniziative la biblioteca comunale organizzerà una serie di incontri su "I talenti delle donne" durante i sabati del mese di marzo e allestirà uno scaffale tematico visibile online coinvolgendo anche le librerie del territorio che a loro volta applicheranno una scontistica sui libri a tema. La Casa delle Donne proietterà presso la Sala Pertini un cortometraggio sul lavoro femminile in Etiopia ed infine, a sottolineare l’importanza del ruolo dell’educazione, nel giorno dedicato alle donne, la scuola primaria Gavazzi sente l'obbligo di ricordare e di indicare ad esempio l’Insegnante Rosa Cappelletti , dedicandole un roseto nel giardino scolastico.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA programma 2022 - Desio

"L'importanza di una giornata dedicata alla donna è ancora oggi un tema di grande attualità. - afferma l'Assessore alle Pari Opportunità Samantha Baldo - Negli ultimi decenni sono stati fatti grandi passi perché le donne siano riconosciute nel loro diritto di voto, nella libertà di reddito, nella decisione se essere mogli e/o madri, nella possibilità di decidere il proprio futuro. Tante conquiste sono state fatte anche nel mondo del lavoro, scientifico e della politica, ma purtroppo esistono ancora delle differenze di genere che si evidenziano nella differenza delle reali possibilità di realizzazione, nel gap degli stipendi, nella conciliazione casa-lavoro e non solo. Molte donne, ancora oggi, in Italia, sono considerate proprietà prima dei padri e poi dei mariti, ed è anche per queste donne che ogni giorno dobbiamo batterci per la parità di genere. Tutto ciò passa attraverso un'educazione al rispetto, a partire dalle nuove generazioni. Un'educazione al linguaggio, ancora ricco di stereotipi. Una cultura dell'uguaglianza. Tanti passi sono stati fatti, è vero, ma ancora tanti ne dobbiamo fare e per questo ben venga qualsiasi iniziativa che, non solo l'8 marzo, si muova a partire dalla cultura del rispetto."

“Sono stati anni di distanze, di attesa, di perdite di vite, di ferite profonde. Ma anche anni di resilienza, di ricerca di nuove soluzioni e di solidarietà , che hanno visto le donne protagoniste - aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Miriam Cuppari - Da sempre le donne sono protagoniste nelle lotte per la pace, la giustizia sociale e l’educazione al rispetto della vita in ogni sua forma. Un otto marzo dunque ricco sì di appuntamenti, ma che deve portare con sé questo significato: la rivalsa, la rivendicazione, la lotta continua che donne di ogni età, nazione ed epoca, hanno portato avanti per affermare i propri diritti e migliorare la propria condizione nella società".

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

infoline: cultura@comune.desio.mb.it