Da Regione Lombardia indennizzi per imprese e lavoratori

Pubblicato il 18 novembre 2020 • Commercio e Artigianato

Un pacchetto di indennizzi per le imprese, lavoratori e categorie più fragili, con lo scopo di integrare gli ultimi interventi emergenziali del Governo

INDENNIZZI PER LE IMPRESE

I provvedimenti sono rivolti alle micro imprese (fino a 10 dipendenti e 2 milioni di euro di fatturato) e ai lavoratori autonomi, con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese, appartenenti alle filiere produttive che più risentono delle restrizioni imposte per contenere la diffusione del virus Covid-19.

Alle micro imprese della ristorazione e alle attività storiche si rivolge invece la misura "Credito Ora", che prevede un sostegno all'accesso alla liquidità fino a 30.000 euro, attraverso un contributo a fondo perduto per l'abbattimento dei tassi di interesse fino al 3% e di importo massimo di 2.500 euro, riconoscendo una copertura del 50% degli eventuali costi di garanzia nel limite di 300 euro.
Per approfondire consulta la pagina dedicata.

INDENNIZZI PER IL LAVORO

Per i lavoratori autonomi senza partita IVA, privi di qualunque forma di sostegno del reddito e rimasti esclusi dai “decreti ristoro” del Governo, verrà erogato un contributo di 1.000 euro attraverso la partecipazione al sistema di politiche attive regionali della Dote Unica Lavoro (DUL). Lo stanziamento iniziale complessivo ammonta a 40 milioni di euro.

INDENNIZZI PER I CITTADINI PIÙ BISOGNOSI

La misura definisce inoltre uno stanziamento complessivo di 22 milioni di euro in favore dei cittadini attivi che, a causa della chiusura delle proprie attività, sono entrati nella fascia di povertà e non hanno ricevuto i ristori previsti dal Governo.

Qui per info e approfondimenti