Bilancio di previsione 2020: più investimenti per strade, marciapiedi e Zone 30, bonifica del tetto in amianto ASL via Novara; confermato impegno per lotta a evasione

Pubblicato il 6 dicembre 2019 • Comune , Lavori Pubblici , Mobilità

La Giunta guidata dal Sindaco Roberto Corti, ha illustrato in Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2020 e il pluriennale 2020-2022. Nella manovra, istruita dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio Jennifer Moro, per l’anno prossimo sono confermati i prelievi tributari relativi a IMU, da cui derivano 7,73 milioni di euro, e dall’addizionale IRPEF, da cui giungeranno 3,5 milioni di euro.

Confermate nel triennio le risorse aggiuntive derivanti dalla lotta all’evasione tributaria, pari a 600 mila euro dall’IMU e 150 mila euro dalla tassa rifiuti.

Alle manutenzioni di strade e marciapiedi, saranno destinati 185 mila euro per la manutenzione ordinaria e 700 mila per gli interventi di sistemazione straordinaria. 130 mila euro saranno spesi per la bonifica del tetto in amianto della ASL di via Novara. Altri 430 mila euro saranno impiegati per la manutenzione del verde, mentre 450 mila euro saranno spesi per accogliere l’Agenzia delle entrate – che pagherà un canone annuo all’amministrazione comunale - negli spazi un tempo occupati dal Tribunale in Via Galli. Tra gli altri finanziamenti ci saranno 10 mila euro a sostegno delle attività commerciali .

“Conclusione dei lavori alle tre ‘porte’ del centro storico per realizzare il salotto desiano, asfaltare i binari dell'ex tram lungo corso Italia e via Garibaldi, realizzando una nuova pista ciclabile, completare la nuova piazza collegata al parco in Largo Alpini, creare le Zone 30 in centro e in alcuni quartieri. Questi saranno alcuni dei nostri obiettivi nel 2020 per rendere Desio più vivibile e sicura”, ha detto il Sindaco Corti nella relazione al Consiglio.

“Proseguiremo l’opera per rendere la nostra città amica delle biciclette, per valorizzare Villa Tittoni e il suo Parco, per promuovere Desio come città dello sport grazie alla gestione dei nostri impianti, a cominciare dal PalaDesio ma non solo – ha detto ancora il primo cittadino. Proseguiremo anche con il grande impegno della messa in sicurezza delle nostre scuole. La rendicontazione al cittadino dell'operato amministrativo compirà poi un ulteriore passo in avanti con la discussione pubblica del 'bilancio sociale', uno strumento di confronto per capire come vengono spesi i soldi di tutti e secondo quali obiettivi.”

"Dopo i lavori già realizzati in buona parte dei quartieri di San Giorgio, Spaccone, Prati, Stazione e in Piazza Don Giussani, proseguiremo con il rifacimento e la riqualificazione dell’illuminazione in via Lampugnani e in Largo Alpini. E andremo avanti coinvolgendo il resto del territorio cittadino con il progetto Illumina, per il quale la gara di affidamento sarà avviata a inizio 2020”, ha spiegato ancora Corti.

“Manterremo alti – ha aggiunto ancora il Sindaco - i presidi per far fronte alle emergenze sociali della nostra città ma anche per consolidare quelle innovazioni che abbiamo messo in campo ad esempio per migliorare la vita delle persone con disabilità , lavorando in rete con le associazioni, le famiglie e di soggetti come il CODEBRI. In collaborazione con le 3 farmacie comunali, consegneremo un kit ai nuovi nati, per dar loro il benvenuto”.

A causa dell’indeterminatezza dei criteri di calcolo della tassa sui rifiuti rivista da parte dell'agenzia governativa nazionale, l'Arera, il Comune non potrà adottare nel 2020 la tariffa puntuale, che sarà rinviata.  Quando verrà attivata, tale tariffa permetterà di attribuire ai cittadini il costo del servizio in base a quanti rifiuti produrranno nell’arco dell’anno, premiando in questo modo i cittadini che si impegnano di più sulla raccolta differenziata.

Relazione del Sindaco al Bilancio di Previsione 2020-2022