I massacri delle foibe: celebriamo il Giorno del Ricordo

Pubblicato il 9 febbraio 2022 • Cultura e Arte , Storia e Tradizioni Via Martiri delle Foibe, 20900 Monza MB, Italia

La celebrazione che ricorre il 10 febbraio, istituita con legge del 2004, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Da alcuni anni si è aperta la riflessione e l’approfondimento sulla storia e sugli eventi che caratterizzarono gli ex territori italiani della Dalmazia e dell’Istria - racconta il Sindaco Simone Gargiulo - vicende complesse e articolate su cui rivivono profonde emozioni e sentimenti. Particolare importanza ha avuto e ritengo debba avere il lavoro nelle scuole, per diffondere la conoscenza di quegli avvenimenti, per rendere giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.”

A Desio abbiamo deciso di dare il nostro contributo – aggiunge l'Assessore alla Cultura Miriam Cuppari - con un piccolo segno che riteniamo doveroso al fine di conservare e rinnovare la memoria di quella tragedia. Una cerimonia sobria con la deposizione di una corona d’alloro in via Martiri delle Foibe alla presenza delle autorità e di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Monza e Brianza a cui va il nostro grazie ”.

Esprimo, per voce mia, del Presidente Cerlienco e di tutto il Comitato, grande soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Desio di celebrare degnamente i Martiri delle Foibe con la cerimonia del 12 Febbraio 2022 - dichiara Diego Formenti, Vicepresidente ANVGD Monza e Brianza – Iniziativa alla quale saremo ben lieti e contenti di partecipare. Per l'occasione sarà presente insieme a me, con il labaro di rappresentanza, il nostro Presidente Pietro Cerlienco. La memoria ed il ricordo sono fondamentali per generare cultura, conoscenza e alimentare riflessione affinché quei fatti non abbiano a ripetersi”.

Le celebrazioni

12 febbraio 2022 ore 10:30 – via Martiri delle Foibe

• Deposizione corona d’alloro alla presenza delle Autorità

• Breve lettura di un brano tratto dallo spettacolo teatrale “ La nave del ritorno” a cura della compagnia Teatro dell’Aleph

Un recital per ricordare

Dal 10 al 20 febbraio 2022 - online

L'Amministrazione Comunale di Desio, per celebrare il Giorno del Ricordo, propone quest'anno anche la visione in streaming del recital "La Linea Bianca" per diffondere la conoscenza di ciò che è stato, per rendere giustizia alle vittime e a tutti coloro che, con grande dolore, non ebbero altra scelta che la via dell’esilio.

Il recital raccoglie una selezione di testimonianze di sopravvissuti e brani scelti dal celebre romanzo di Carlo Sgorlon ‘La foiba grande’, creando un percorso che trasporta lo spettatore nella memoria di un eccidio terribile ma ancora poco conosciuto.

VAI AI DETTAGLI DELL'EVENTO