32a edizione del Palio degli zoccoli: tutto pronto
Estratta la griglia di partenza e presentato ufficialmente il drappo scelto dal voto dei cittadini che andrà alla contrada vincitrice.
Presentata in Villa Tittoni l'edizione più simbolica di sempre del Palio degli Zoccoli. Il Sindaco Simone Gargiulo e l'Assessore alla Cultura Miriam Cuppari hanno sottolineato come questa edizione sia la prima dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria e l'edizione nell'anno in cui si celebra il centenario della salita al soglio pontifico del Papa desiano Pio XI.
Un'edizione ricca della collaborazione di associazioni del territorio quali il Gruppo Artistico Desiano e gli Amici della Casa Natale di Papa Pio XI , che il Presidente del Comitato Palio degli Zoccoli Roberto Nava ha definito "importante e ricca di prospettive che vorremo nel tempo allargare ad altre associazioni" . "Il Palio è stato segnalato all'Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero della Cultura - ha aggiunto Nava - con la speranza che questo possa portare a facilitare la nostra ferma volontà di preservarne la storia e a svilupparne ulteriormente il valore".
La presentazione del Programma del Palio, che si correrà il 5 giungo prossimo in Piazza conciliazione, è stata anche l'occasione per 'svelare' alla cittadinanza il drappo che andrà come di consueto alla contrada vincitrice, opera dell'artista Monica Catto, scelta dal voto dei cittadini tra 14 bozzetti in gara .
- segui il Palio degli Zoccoli su facebook
- scarica il libretto della 32a edizione del Palio degli Zoccoli
Il Drappo della 32a edizione del Palio degli Zoccoli e la griglia di partenza della gara
La copertina del libretto del Palio degli Zoccoli - 32a edizione