Sportello di consulenza legale Città di Desio, un nuovo servizio gratuito in Comune

Pubblicato il 6 novembre 2019 • Comune , Servizi

Da fine ottobre, una volta al mese, su appuntamento un avvocato a disposizione dei cittadini per info su procedure e tempistiche della giustizia

Uno sportello legale gratuito per il cittadino? E’ partito martedìl 29 ottobre lo ‘Sportello di consulenza legale Città di Desio’, il nuovo servizio che vuole essere un punto informativo di primo aiuto e orientamento per spiegare come accedere alla giustizia. Un avvocato è a disposizione per indirizzare i cittadini sulle varie procedure e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati.

Lo sportello nasce dalla stretta collaborazione tra l’ Amministrazione comunale e l’ Ordine degli Avvocati di Monza, con l’intento di offrire e diffondere gratuitamente informazioni su problematiche legali, rafforzando la conoscenza dei diritti dei cittadini. «Ringraziamo l’Ordine che ci permette di attivare un servizio così importante, per promuovere i valori della legalità e sostenere soprattutto le fasce di popolazione più debole, che, altrimenti, faticherebbe ad accedere a una consulenza legale – commenta il Sindaco Roberto Corti. Questo progetto ci permette di ampliare l’offerta dei servizi proposti dal Comune ai cittadini, accompagnando sempre piu’ persone attraverso le difficoltà quotidiane».

Le consulenze sono a costo zero per il cittadino e i professionisti sono ‘volontari’, cioè non percepiscono alcun compenso per la propria prestazione. In base alla convenzione, per ragioni di etica e di deontologia professionale, gli avvocati che prestano servizio non possono né accettare incarichi da parte di chi ha usufruito del servizio, né fornire nominativi di colleghi o di studi professionali a cui rivolgersi.

“Il servizio fornisce un' assistenza gratuita inerente a problematiche con risvolti di tipo legale – aggiunge l’Assessore al Servizio Legale Jenny Arienti. Lo sportello è operativo in Comune, dove è stato allestito un ufficio dedicato, in via sperimentale una volta al mese ed è riservato ai desiani. Riteniamo in tal modo di dare il nostro contributo a chi, per una serie di ragioni, non si rivolgerebbero mai direttamente a un legale. Ciascun avvocato ha specifiche competenze per rispondere puntualmente alle richieste e ai dubbi dei cittadini. Questa iniziativa ha anche una valenza educativa, ovvero quella di far conoscere il diritto, che significa da una parte ridurre (e in alcuni casi annullare) i conflitti e dall’altra contribuire a non far violare la legge”.

La competenza e la professionalità degli avvocati sarà messa a disposizione dei desiani che potranno ricevere informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi, tempi e costi di un giudizio, risoluzione alternativa delle controversie (anche tramite camere arbitrali e/o di conciliazione), modalità di pattuizione del compenso, diritti e obblighi derivati dal conferimento dell’incarico, fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili e alla misura del costo della prestazione professionale e altro ancora.

Il prossimo appuntamento è in programma il 26 novembre (con cadenza mensile), il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 presso la sede del Comune di Desio, Palazzo Comunale, Piazza Giovanni Paolo II (piano terra – ingresso A). Per info e prenotazioni tel 0362.392252.

Qui info Sportello Legale

Allegato formato png