Inserimenti in servizi semi-residenziali per disabili

Ultima modifica 31 ottobre 2018

Presentazione dei servizi

I Centri mirano al mantenimento dei livelli di autonomia acquisiti dai frequentanti tramite la proposta costante di attività di socializzazione.

Desio ha sul proprio territorio un Centro Diurno Disabili (CDD) gestito in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza.

La rete di offerta semi-residenziale del sistema sociosanitario include, oltre al Centro Diurno Disabili (CDD), anche il Centro Socio Educativo (CSE).

Il CDD è un servizio ad integrazione socio sanitaria ed offre livelli di assistenza differenziata in base alla gravità della disabilità.

Il CSE offre interventi socio-educativo o socio animativi, finalizzati:

• all'autonomia personale
  • alla socializzazione
  • propedeutici all'inserimento nel mercato del lavoro

A chi è offerto

A persone disabili con compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari.

(previo appuntamento)
Assistente Sociale Tiziana Scalia - tel: 0362/392330
Ufficio Servizi Sociali

Come e quando è possibile richiedere il servizio

Il Servizio può essere richiesto dalla famiglia dell’interessato all’Assistente Sociale referente previo appuntamento.
L’Assistente sociale referente per l'area della disabilità, in base alle informazioni raccolte elabora una proposta di inserimento che verrà valutata da apposita commissione.

Quanto costa

La "Disciplaina e modalità degli interventi e delle prestazioni soggette ad ISEE dei Comuni dell'Ambito Territoriale di Desio", approvata con Delibera di Giunta Comunale n.36 del 31 marzo 2016, stabilisce che la quota di compartecipazione mensile al costo del CDD e del CSE venga determinata moltiplicando il numero dei giorni del mese di riferimento per la tariffa personalizzata, espressa su base giornaliera. L'ISEE di riferimento è quello Socio-sanitario con nucleo familiare ristretto a beneficiario, coniuge e figli conviventi (art. 6, c. 2 del DPCM 5/12/2013, n. 159).

La nuova tariffa personalizzata, a decorrere dall’01.01.2017, viene calcolata sulla base dei seguenti parametri, approvati con Delibera di Giunta Comunale n.247 del 06/12/2016: "Determinazione delle tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale e delle compartecipazioni ai servizi sociali anno 2017"

CDD e CSE

• ISEE iniziale € 1.000,00
  • ISEE finale € 28.000,00
  • Tariffa minima/die € 8,00
  • Tariffa massima/die € 16,00

La quota del CSE viene abbattuta del 40% in caso di frequenza part time.