A Desio al via una raccolta fondi e generi alimentari per affrontare l'emergenza Covid19

Pubblicato il 10 aprile 2020 • Comune , Emergenza , Protezione Civile , Sociale

A causa dell’emergenza Coronavirus stiamo assistendo a un improvviso aumento del numero di famiglie con problemi economici, mentre, per fortuna, molte persone offrono il proprio tempo, talento e risorse, mettendoli a disposizione degli altri, con uno spirito di comunità che pensavamo di aver dimenticato. Per il Comune di Desio e le associazioni di volontariato che operano sul territorio, adesso come non mai, è importante lavorare insieme.

Nasce quindi a Desio, a seguito dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile che istituisce a livello nazionale il Fondo di Solidarietà Alimentare (cosiddetto Buono Spesa), un progetto di rete formato dal Comune e dalle Associazioni di Volontariato. La rete ha la finalità di coordinare le attività di sostegno che, sia il Servizio Sociale, sia il volontariato cittadino, già svolgono regolarmente a beneficio delle famiglie più in difficoltà, ciascuno secondo il proprio ruolo e mandato.

Racconta l'Assessore alle Poltiche e Interventi Sociali Paola Buonvicino: “Abbiamo pensato di condividere tutte le risorse di cui disponiamo: logistiche, umane, strumentali, di conoscenze. Si tratta dell’impegno comune verso chi in questo momento sta soffrendo le conseguenze dell’inattività lavorativa forzata. Uniti, vogliamo essere un punto di riferimento sia per coloro che generosamente vogliono donare, sia per coloro che si trovano all’improvviso una situazione di bisogno.”

Ecco che cosa ha messo in campo la rete:

- l’Amministrazione Comunale ha aperto un conto corrente dedicato alla raccolta fondi che andranno ad incrementare il Fondo di Solidarietà Alimentare: la cittadinanza può quindi contribuire finanziariamente con offerte in denaro versate sull'IBAN :

IT 38K 02008 33100 000105891435

(le donazioni sono deducibili al 100% per le imprese e al 30% per le persone fisiche).

- le Associazioni di volontariato stanno continuando ad assistere nuclei familiari con la consegna di pacchi alimentari; chi volesse donare dei generi alimentari alle Associazioni, che poi li distribuiranno alle famiglie più in difficoltà, può rivolgersi a:

• CARITAS Basilica - contattare 0362.303977 – cdabasilica@gmail.com
  • CARITAS Parrocchia San Giovanni Battista – è possibile lasciare generi alimentari in chiesa tutti i giorni tranne la domenica mattina, dalle ore 8 alle 12 e dalle 15 alle 18
  • Caritas Parrocchia S. Giorgio – è possibile lasciare generi alimentari in chiesa tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 - oppure contattando Vito Bellofatto 335 1386931
  • Società San Vincenzo de Paoli – contattare Irene Motta cell. 333 1732271
  • Banco di solidarietà Santa Teresa di Lisieux – ONLUS – bdsdesio@gmail.com
  • Croce Rossa Desio – contattare cell. 388 3845726

Le associazioni di solito ricevono donazioni di piccole dimensioni dalle famiglie che sostengono la loro opera di carità.

- E' stato infine organizzato un centro di raccolta per le donazioni di generi alimentari da parte degli operatori economici che hanno scorte in magazzino, i quali, a causa del lockdown, non riescono a smaltire, con il rischio di doverle inviare al macero (non alimenti freschi, ma con data di scadenza di qualche settimana) , oppure che intendono donare parte del loro magazzino di alimenti non deperibili, per beneficenza.

Anche queste donazioni sono gestite dai volontari e distribuite alle famiglie bisognose. Gli operatori economici interessati possono prendere contatto con il Comune per le donazioni, telefonando allo 3357297589 oppure scrivendo a servizisociali@comune.desio.mb.it (indicando nell'oggetto: disponibilità donazione alimentare azienda).

La consegna di generi alimentari e di prima necessità è possibile grazie anche all'instancabile impegno dei volontari di Protezione Civile e ai tanti volontari civici che, singolarmente, si sono attivati, mettendosi a disposizione del Comune per aiutare in questa attività .