La Posteria Sociale corre sul filo della solidarietà: 2.336,00 euro dalla raccolta straordinaria

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Comune , Servizi , Sociale

L’Amministrazione comunale dona un assegno grazie al ricavato durante le iniziative ‘Torta del Cuore’ e ‘Carrello Sospeso’

Oltre 2mila Grazie! E’ stato consegnato durante la mattina del 18 novembre alla Posteria Sociale di via Grandi 3 un assegno di 2.336,00 euro, il contributo ricavato dalla vendita della ‘Torta del Cuore’ in occasione della scorsa festa patronale e dalla raccolta straordinaria di beni presso alcuni supermercati del territorio, il ‘Carrello Sospeso’, alla quale hanno partecipato anche i Consiglieri comunali.

"Ringraziamo tutti coloro che si sono spesi per realizzare questa iniziativa. Desio si distingue sempre per solidarietà e questo progetto lo conferma ancora una volta. E’ un momento difficile per tutti, soprattutto dopo i complicati mesi pandemia e oltre, per cui donare a chi è in difficoltà ci rende orgogliosi – dichiarano il Sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari - Diverse persone sono rimaste senza lavoro e hanno bisogno anche di questi aiuti alimentari. Un grazie va ai volontari della Posteria e ai Consiglieri comunali che hanno dato loro supporto, alle Associazioni, alle aziende, alle imprese e a tutte le realtà locali che hanno aderito al progetto, sempre a disposizione per azioni di solidarietà. Una solidarietà che anche in precedenza non era mai mancata, ma oggi acquista ancora piu’ valore. Quando il mondo del volontariato, il pubblico e il privato uniscono le proprie forze, creano sempre qualcosa di buono, come dimostra questo evento".

Che cos'è la Posteria Sociale. Si tratta di un servizio comunale sul modello del Market Solidale che sostiene decine di famiglie di Desio, raccogliendo le donazioni che i cittadini lasciano nei carrelli posti alle uscite dei supermercati e distribuendo  i prodotti alle famiglie in difficoltà economica. Le famiglie, segnalate dal Servizio Sociale e dalle associazioni di volontariato, si riforniscono di beni di prima necessità utilizzando dei voucher virtuali, che vengono loro assegnati sulla base di un sistema a punti che tiene conto del numero di persone che formano il nucleo familiare. I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta, accoglienza e distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari. Negli ultimi mesi la Posteria Sociale ha sostenuto, oltre alle normali attività, anche decine di famiglie ucraine presenti sul territorio. Ciò ha comportato un grande aumento della richiesta di generi di prima necessità.

SI RINGRAZIANO: Esselunga, Coop, Crai, Unes, Eurospin, La casa del pane, Ortofrutta La perla, La cascina parmigiana, Di Vara, Il frutteto della bassa, Proshop igiene e casa, Panificio Novati, Sapori di Puglia, Panificio Pancecco, La freschezza del sud-frutta, Le cose buone di Arienti, Gusto Gastronomia, Firma, la società Diametro, Ampelio Colombo a nome di Tutta la Bocciofila, Andrea Albani a nome dei Cannisti di Muggiò e Annalisa Cassamagnago.

Un ringraziamento anche per il ‘Dono Sospeso’ a: Mamma Raffa via Lampugnani 52, La Libreria di Desio via Garibaldi 34, Paradiso del Bimbo via Milano 360, Cartoleria Eureka via Partigiani d’Italia 26, Supermercato Coop Desio via Borghetto 75, Aliprandi abbigliamento via Garibaldi 193, Milani Snc macchine per cucire e giocattoli Via Mons. Celestino Cattaneo 10, Pelletteria Romano via Garibaldi 97, Dshop via Garibaldi 86/c, RossoFuoco e RossoFuocoShoes corso Italia 45/4, S'arte via Olmetto 29, Desio Libri via Lombardia 3, Cocodè via Garibaldi 81, Monida cartolibreria edicola via Garibaldi 101, G’ala Gelateria via Garibaldi 70, Frutteto della Bassa via Garibaldi 107, Osteria della Gabella via Gabellini 20, La Cascina Parmigiana corso Italia 25, Piccadilly Mood via Garibaldi 85.

Per la prevendita dei biglietti Torta del Cuore: Ottica Brioschi, Colorificio Centrale, Ottica visionEvelin, Aliprandi abbigliamento, PiccadillyMood, Birrificio Rurale, Da Capo a Piedi, Trasparenze Abbigliamento e Intimo, Windtre, Vodafone Fastweb, Vodafone Fastweb Windtre, Centro ricreativo il Girasole e il Bar Centrale.