Regione Lombardia

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comunicazione

Ultima modifica 16 maggio 2019

Dirigente del Settore

Segretario Comunale Dott.ssa Maria Leuzzi

Responsabile del servizio

Dott.ssa Marieva Favoino

Contatti e recapiti

Piano terra del Palazzo Comunale - Ingresso A da Piazza Giovanni Paolo II

  • Operatrice della comunicazione: Sig.ra Amelia Ortugno tel. 0362392252
  • Usciere: Sig. Gioacchino Falsone tel. 0362392251
  • Assistente Amministrativo: Dott.ssa Valentina Lietti

e-mail: urp@comune.desio.mb.it

Orari di ricevimento

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30


Attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha il compito di avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze dei cittadini e degli utenti e di aiutare i cittadini a trovare una risposta alle proprie necessit? attraverso gli uffici pubblici.

E' anche un ufficio attento alle segnalazioni della cittadinanza e dell'utenza, che deve saper cogliere proposte utili a migliorare l'organizzazione della "macchina comunale" e dei servizi erogati.

Puoi rivolgerti al front office dell'URP per ottenere informazioni su:

  • servizi erogati e modalità di fruizione degli stessi;
  • modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi;
  • diritti dei cittadini in materia di autocertificazione e sui principi e diritti previsti dalle leggi sulla semplificazione amministrativa;
  • diritti del cittadino sanciti dalla legge in materia di trasparenza, accesso agli atti e partecipazione ai procedimenti amministrativi;
  • possibilità di tutela dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione.

All'Ufficio Relazioni con il Pubblico potrai far pervenire le tue segnalazioni per necessità di interventi di manutenzione o eventuali disservizi.

Per formulare le tue segnalazioni e/o proposte puoi:

utilizzare il servizio on-line "Segnalazioni" disponibile su questo sito

Il back office del servizio svolge attività di:

  • semplificazione e standardizzazione della modulistica dell'Ente
  • monitoraggio e controllo dei flussi informativi interni ed esterni all'Ente anche attraverso il collegamento con gli U.R.P. di altri enti e istituzioni

Per saperne di più:

MODULISTICA 

 


Attività dell'Ufficio Comunicazione

L'Ufficio Comunicazione si occupa di:

  • coordinamento e gestione del sito web, con particolare riguardo al principi o di Trasparenza e alla sua ponderazione con le previsioni del GDPR (Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali) 
  • gestione dell'immagine coordinata dell'Ente
  • coordinamento e predisposizione delle campagne di pubblica utilità su temi di rilevanza sociale
  • coordinamento delle attività necessarie alla partecipazione dell'Ente ai sistemi di interconnesione telematica cui l'Amministrazione comunale intende aderire